Menu
Scuola Online
Evento - Conferenza 27/04/2021

25 APRILE – L’ARTE AL SERVIZIO DELLA MEMORIA

I Licei dell’Opera Sant’Alessandro commemorano la giornata della liberazione con Angelo Bendotti e con una provocazione artistica a servizio della memoria.

Mettere volti e storie locali sulla giornata del 25 aprile, nella convinzione che la Storia sia più vicina e ricordare sia più facile quando a testimoniare della guerra sono gli edifici o le vie che percorriamo tutti i giorni.

Con l’obiettivo di declinare la Storia al quotidiano, le classi 5^ dei nostri Licei hanno organizzato “Geografia urbana della resistenza”, una conferenza organizzata e moderata in prima persona dagli studenti con la preziosa presenza del presidente dell’ISREC di BergamoAngelo Bendotti che ha presentato i luoghi della città testimoni dell’occupazione e della resistenza cittadina.

La conferenza è stata anche l’occasione per lanciare l’iniziativa Un braccialetto per ricordare ideata dalla 5^ Giuridico Economico (sezione francese). CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DELL’INZIATIVA

Convinti che l’arte possa stimolare la memoria storica, i ragazzi hanno realizzato dei braccialetti a forma di filo spinato, e li hanno distribuiti ai compagni con l’invito a indossarli fino al 25 aprile, quando sono stati tagliati, in un gesto di liberazione simbolica dall’oppressione nazi fascista.

Ricordare serve a non commettere più le stesse atrocità compiute nel passato” – Ludovica Tortellotti

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale