Menu
Scuola Online
Concorsi 27/04/2021

AMOPA: ECCELLENZA NELLA LINGUA E CULTURA FRANCESE PER 12 STUDENTI DEI LICEI DELL’OPERA

Martedì 23 marzo scorso, durante una cerimonia da remoto, trenta studenti delle scuole dell’Opera S. Alessandro sono stati inseriti nell’Albo d’Oro dell’AMOPA, (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francesi. La premiazione è avvenuta alla presenza delle autorità dell’associazione, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Institut Français de Milan.

Questa premiazione testimonia del progetto educativo dell’Opera S. Alessandro, le cui scuole sono caratterizzate da una spiccata vocazione alla multiculturalità, all’internazionalità, alla fraternité” ha sottolineato il rettore don Luciano Manenti, che ha aggiunto: “Questa iniziativa porta con sé l’occasione per ritrovarsi insieme, nonostante le difficoltà del periodo, e la gioia della festa vissuta e condivisa. Del resto questo è uno dei compiti della scuola: unire”.

Anche la Preside, Prof.ssa Annamaria Gabbiadini, ha ribadito la vocazione linguistica dei licei dell’Opera S. Alessandro: “Consolidare la cultura dell’eccellenza e innovare nel segno dell’internazionalità attraverso una serie di progetti ad ampio respiro internazionale: questa è la cifra, irrinunciabile, del Sant’Alessandro!”

Dopo aver presentato il liceo linguistico europeo, le docenti di lingua e cultura francese hanno ceduto la parola alle dodici studentesse premiate, che hanno illustrato alcuni progetti della scuola attraverso una serie di video realizzati in lingua veicolare francese.

Cerimonia AMOPA

Melissa Moioli ha parlato del giornalino della scuola, il Sant’Alex World, Francesca Cesari e Camilla Montanelli hanno portato la loro esperienza in occasione degli stage linguistici ad Antibes e a Lyon. È stata poi la volta dello stage nel Regno Unito, a Bournemouth, cui è stato dedicato il video di Martina Agnino e Sabrina Fileno. Sofia Fumagalli e Rachele Sala hanno presentato lo scambio scolastico con la scuola belga Sint Paulus di Herzele, mentre, direttamente dall’Alabama, Roberta Ferretti ha condiviso la sua esperienza di un semestre di studio negli USA. Linda Cavaioni e Caterina Farina si sono concentrate sulla realizzazione di un’attività per Bergamo Scienza  e Laura Finato ha spiegato cosa abbia significato per lei vivere un periodo di alternanza scuola lavoro in Spagna. Da ultimo, in diretta da Nizza, Martina Bucherato ha parlato del suo amore per il francese e della decisione di frequentare l’università in Francia.

La parte conclusiva della cerimonia ha visto l’attribuzione di un attestato di merito all’ex studentessa del liceo linguistico europeo, dott.ssa . Il suo percorso scolastico l’ha portata a conoscere il francese relativamente tardi, ma l’amore per questa lingua e per la sua cultura fanno parte ormai della sua vita, tanto che è stata selezionata all’interno del progetto Erasmus per poter frequentare un semestre all’Université de Paris Sorbonne (1:40:52 – 1:43:34).

La cerimonia è stata davvero un’occasione di ritrovo, di condivisione e di festa. Le scuole dell’Opera S. Alessandro si congratulano ancora con gli studenti premiati e ringraziano l’AMOPA per avere offerto loro questa grande occasione. Che dire…à la prochaine!

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale