Menu
Scuola Online
Internazionalità 03/11/2021

ASLI: PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INTERNAZIONALE

Già da diversi anni i Licei dell’Opera Sant’Alessandro aderiscono al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Internazionale (ASLI). Tale progetto è realizzato in collaborazione con una rete di partenariato che raggruppa dieci istituti scolastici partner di diversa provenienza – Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte – e di indirizzo diverso, nonché aziende del territorio, qualificate aziende estere ospitanti, organizzazioni internazionali e Istituti di Lingua e Cultura delle principali lingue europee (come il Goethe Institut).

L’ASLI rientra a pieno titolo nei progetti Erasmus+ KA1 Vet Learners, dei quali ha recepito e applicato la normativa di riferimento. Esso prevede l’organizzazione di tirocini lavorativi internazionali in imprese selezionate di diversi settori (imprese commerciali, industrie del settore informatico, multinazionali, enti locali, alberghi, musei, ecc.) presso le quali si svolgono stages di carattere amministrativo.

Gli organizzatori internazionali si occupano di tutti gli aspetti logistici del progetto, dall’alloggio degli studenti al placement lavorativo presso strutture adeguatamente selezionate per accogliere gli studenti. Il rispetto delle norme sanitarie e di tutela sociale e il corretto inserimento in azienda secondo le norme di legge del Paese di destinazione sono espletate dal partner ospitante con la supervisione degli uffici legali del promotore. Tutti gli accordi fra i partner sono regolati da apposite convenzioni predisposte nelle diverse lingue di stage. L’attività di mentoring e supporto agli studenti è garantita sia da tutor accompagnatori sia da tutor locali e aziendali che sostengono gli studenti e i tutor accompagnatori nelle necessità logistiche, di inserimento in azienda e di integrazione sociale.

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi liceali che abbiano raggiunto un livello di conoscenza della lingua del paese di destinazione pari almeno a B1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Gli obiettivi che il progetto ASLI si prefigge sono molteplici e, in particolare:

  •  promuovere attività di formazione nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze e competenze utili per facilitare lo sviluppo personale dei giovani;
  • incrementare e agevolare la mobilità degli studenti;
  • costruire una stabile rete di partenariato internazionale per favorire lo sviluppo di percorsi delle competenze trasversali e orientative in ambito europeo;
  • potenziare le competenze linguistiche;
  • sviluppare competenze in ambito informatico e di web marketing.

In questi anni i nostri Licei si sono ben distinti per la grande attività in seno al progetto, che ha portato all’adesione di un numero importante di studenti, soprattutto in proporzione alla popolazione scolastica. Per tutti i ragazzi che hanno partecipato si è trattato di un’esperienza altamente formativa, in alcuni casi capace di portare una vera e propria svolta nella vita, grazie all’iniezione di fiducia, al contatto con realtà lavorative stimolanti, ad un accresciuto senso di indipendenza e autonomia.

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale