Menu
Scuola Online
Licei 10/01/2022

BERGAMOSCIENZA 2022 – #1

BERGAMOSCIENZA E ORIENTEERING: un progetto sulla lunga distanza…
I Licei del Sant’Alex si preparano con creatività ed entusiasmo a quella che è ormai la tradizionale manifestazione scientifica che la città di Bergamo organizza ogni autunno.

Vede coinvolte cinque classi dei Licei (3^Q, 3^CLI, 3^LSIA, 3^LSIB, 4^CLI), l’attività integrativa a cura dell’area scientifica che nei mercoledì di dicembre ha avviato un percorso di formazione in vista dell’edizione 2022 della rassegna di BergamoScienza.

L’obiettivo centrale è trasmettere ai ragazzi contenuti e competenze per diventare guide di un’attività di BergamoScienza ed allestire un percorso di orienteering all’interno della scuola, grazie al quale i visitatori potranno conoscere aspetti di cartografia, navigazione e tecniche di orienteering muovendosi con l’ausilio di una mappa.

Più nello specifico, le classi hanno iniziato a lavorare in tre gruppi distinti e completato i primi moduli: si tratta di approfondimenti storici e geometrici legati allo sviluppo della cartografia, principi di geolocalizzazione ed elementi delle discipline sportive di orientamento. Particolarmente apprezzato è stato il laboratorio di costruzione delle “lanterne“, i caratteristici punti da collocare lungo un tracciato di orienteering.

 

 

 

L’attività di formazione proseguirà nel mese di maggio, con una seconda fase incentrata sulla mappatura e l’allestimento dell’attività da proporre al pubblico.

Prossimamente entreremo ancor più nel merito di questa “avventura”…

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale