Menu
Scuola Online
Concorsi 28/02/2019

Michele Pellicioli – 3° posto Concorso ScuolAccademia 2017/2018

“L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Accademia della Guardia di Finanza sono lieti di comunicare allo studente Michele Pellicioli, iscritto nell’anno scolastico 2017/2018 alla classe IV del Liceo Scientifico “Opera Sant’Alessandro” di Bergamo, di essersi classificato al terzo posto nell’ambito del Premio “ScuolAccademia”: concorso letterario all’undicesima edizione la cui prova unica si è svolta a Bergamo il 28 aprile 2018”.

Con queste parole si apre la comunicazione che ufficializza il terzo gradino del podio per Michele Pellicioli, studente del Liceo Scientifico.

Il tema del concorso era “I primi dodici articoli della Carta Costituzionale custodiscono da settant’anni i princìpi fondamentali della Repubblica Italiana: vi sono racchiusi i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun individuo e della collettività. Il tricolore ne è il simbolo, rappresentando l’emblema dei valori costituenti. Il candidato esprima le sue considerazioni su come la Costituzione, a settant’anni dalla sua entrata in vigore, possa ancora essere considerata pilastro della legalità e massima espressione dei valori di libertà, democrazia, giustizia sociale, rispetto dei diritti dell’uomo e di solidarietà che caratterizzano la nostra Repubblica” ed è stato premiato presso l’Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza mercoledì 27 febbraio.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, che ha dichiarato: “Anche quest’anno scuole e studenti hanno apprezzato la validità del concorso e i candidati hanno compiuto un adeguato approfondimento dei princìpi fondamentali della nostra Costituzione, considerandola un punto di riferimento imprescindibile quale Legge fondamentale dello Stato; in qualche caso è stato evidenziato un certo pessimismo, attenuato però da una forte tensione etica come monito alla concreta applicazione della Carta Costituzionale. ScuolAccademia rappresenta un’esperienza davvero importante, a prosecuzione di una pluriennale collaborazione tra l’Ufficio Scolastico e l’Accademia della Guardia di Finanza”.

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale