Menu
Scuola Online
Laboratorialità 27/02/2023

LAB. ED. FINANZIARIA

LABORATORI 2022/2023: Come posso gestire i miei risparmi? In che modo posso comprendere come spendere senza eccedere? E se anche tu non hai una risposta a queste domande, il laboratorio di educazione finanziaria può aiutarti. 

 

Il laboratorio che vi presentiamo permette di avere una buona base ed una discreta conoscenza di mercati, finanze e risparmi, e può essere davvero utile nella vita di tutti i giorni, soprattutto per comprendere qualcosa che nei tempi che corrono, fra crisi e prezzi che aumentano è sempre più essenziale.
Il laboratorio curato dalla Professoressa Elena Gabbiadini insegna agli alunni concetti e nozioni utili e molto interessanti. Si parla di calcoli matematici, consumatori, risparmiatori, investitori, mercati finanziari e si punta a migliorare le proprie competenze non solo nella gestione del denaro, ma anche nella gestione della propria vita.

L’economia e l’educazione finanziaria si possono riassumere come le scienze che insegnano ad avere consapevolezza sulla gestione del proprio patrimonio, e ad essere più cauti quando si decide di intraprendere un qualunque investimento.

Coloro che frequentano questo laboratorio hanno la possibilità di approfondire la materia nonostante questa non sia presente nell’orario curricolare di ogni indirizzo. In questo modo, costruiscono fin dalla giovane età un bagaglio culturale che permetterà loro di muoversi più facilmente nel mercato finanziario in un futuro prossimo. A partire da nozioni basilari come “domanda e offerta” o “domanda aggregata”, ai ragazzi viene proposto un percorso volto a comprendere un mondo tanto affascinante quanto complesso.

Ed è proprio per questo motivo che, all’interno o per avere una competenza in più all’esterno, tutti dovremmo avere un’educazione finanziaria!

Samba Rokhaya & Benedetta Federici, 3^LM 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale