Menu
Scuola Online
Laboratorialità 13/02/2023

LAB. – RUSSO

LABORATORI 2022/2023:  добро пожаловать…a tutti! Il fascino intramontabile di una lingua complessa e ricca di storia. La cultura oltre la grammatica si impara fin da “piccoli”; i nostri studenti del biennio ne sono rimasti catturati. 

 

Ogni laboratorio può essere utile per imparare qualcosa di nuovo e fare esperienze che magari, per mancanza di tempo o semplicemente perché non si è mai pensato di sperimentare, non si svolgono. Alcune di queste esperienze poi si rivelano “una marcia in più”, e diventano attività davvero stimolanti e coinvolgenti. L’attività stimolante che oggi vi porteremo a scoprire è il laboratorio di russo, un progetto che è esteso solo agli studenti del biennio dei Licei dell’Opera e che ha lo scopo di avvicinare a una lingua diversa da quelle curricolari disponibili nel piano formativo. 

 

La Professoressa Anna Bortoluzzi ha pensato di proporre ai ragazzi lo studio di una lingua comunemente diffusa in contesti universitari, in modo da concedere ad ognuno la possibilità di scoprire qualcosa di diverso dal solito. A partire dallo studio di diversi sostantivi, delle loro declinazioni, dei verbi e della coniugazione degli stessi, si è dunque passati all’uso degli avverbi e alla costruzione delle frasi più complesse.

 

Ai nostri ragazzi il laboratorio incuriosisce e infatti hanno scelto di aderire a questo progetto principalmente per scoprire la grammatica della lingua russa, ma non solo; utilizzare questa lingua per un eventuale futuro lavorativo o in occasione di esperienze personali di svago e approfondimento, potrebbe risultare un grande vantaggio!
 

Nonostante tutto, i nostri compagni, in una breve intervista, ci hanno confessato che per riuscire ad apprendere il russo, serve una base di altre lingue “affini”, come il latino o il tedesco, in quanto la struttura grammaticale è piuttosto simile, ma per quanto possa essere complesso, si divertono tutti stando in compagnia e portando qualcosa di nuovo a casa ogni giovedì. 

 

Ho scelto questo laboratorio perché molti miei amici me lo avevano consigliato e adesso se dovessi rivolgere lo stesso consiglio a qualcuno, molto probabilmente sarebbe rivolto ad una persona curiosa, che vuole scoprire una nuova lingua non studiata convenzionalmente”.

 Maria Antonietta Bonomo, 1^CLI 

 

Non è assolutamente un laboratorio convenzionale, tutt’altro; è qualcosa di molto utile alla vita di tutti i giorni e che può servire nel lavoro, stimolando la mia curiosità e allo stesso tempo dandomi una competenza in più”. 

Augusto Gualini, 1^SCIB 

 

Ero molto incuriosita dall’alfabeto cirillico che sembrava così diverso dal nostro, questo è stato un motivo che mi ha decisamente convinta!” 

Victoria Boroni, 1^CLI 

Gli studenti si sono mostrati entusiasti di prendere parte a un laboratorio unico nel suo genere, ma allo stesso tempo divertente e interattivo. 

Questa volta sono stati proprio loro ad insegnarci a sperimentare che anche una lingua poco conosciuta come il russo si può rivelare affascinante; allo stesso modo noi non dovremmo farci intimorire da tutto ciò che ci appare complesso e spinoso.

 

Chissà, magari i nostri studenti si renderanno conto che grazie a questo corso hanno scoperto una passione nuova e quando ripenseranno alla vita sui banchi del liceo saranno grati per quest’esperienza.

Rokhaya Samba e Benedetta Federici, 3^LM

Scopri il laboratorio

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale