Menu
Scuola Online
Concorsi 03/04/2023

LABORATORI e TORNEI

Scacco matto! – Il primo Master Chess del Sant’Alex ha avuto i suoi vincitori. 

 

Durante le ore laboratoriali “del mercoledì”, dello scorso mese di febbraio, le nostre aule hanno ospitato il Torneo di Scacchi del Sant’Alex aperto a tutti gli alunni del triennio. 12 sono stati i partecipanti alla competizione, i quali si sono sfidati per decretare chi fossero i più abili strateghi della scacchiera.
Tra una partita e l’altra, avanzando e guadagnando punti, i migliori hanno davvero lottato per guadagnarsi una piazza d’onore sul podio.
Il vincitore, Enzo Gomes Bergamasco (4^LSIB) ha raggiunto la gloria di essere proclamato primo Master Chess 2022/2023 della Scuola. Lo stesso Enzo non si aspettava di vincere, ma non avendo particolare esperienza nel gioco degli scacchi se non da autodidatta, è rimasto positivamente sorpreso dall’ottimo risultato. Sempre il vincitore ha definito il torneo ben organizzato e molto competitivo e insieme agli altri finalisti, come Ludovico Seccomandi (4^Q), Samuele Previtali (5^SU) o Tommaso Natali (4^LSIB), ha espresso il proprio stupore verso l’arte degli scacchi; un’attività ancora troppo poco conosciuta tra i giovani che però, quando viene scoperta, affascina per l’agilità e l’astuzia mentale che presuppone.

I Licei dell’Opera sono pronti per il prossimo torneo Master Chess; l’estate sarà tempo propizio per l’allenamento dei futuri campioni.

Gaetano Cavalleri, 3^LSI

 

 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale