Menu
Scuola Online
Licei 13/12/2021

LABORATORIO #2 – Amare e raccontare

Amare e raccontare: il linguaggio della cura e del rispetto dell’Altro, di qualsiasi nome, colore o genere. Sperimentare e aprire la mente…e il cuore.

La 2^SU si “apre” alla sfida della COMUNICAZIONE.

 

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. Il laboratorio mi è piaciuto, perchè è stato un bel momento, anche divertente.

Mirko Villa

 

 


Il laboratorio mi è piaciuto perchè è stato un bel momento, molto costruttivo e divertente.

Marco Dolci

 

L’amore è una forma di pregiudizio. Ama ciò di cui hai bisogno, ama ciò che ti fa stare bene e ama ciò che ti torna più utile.

Federica Rovaris


“Poiché solo Lui, l’amico, può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto”. È stato un momento utile e al contempo piacevole e rilassante. Di fatto abbiamo affrontato un argomento di cui non si parla tutti i giorni, cercando di approfondirlo tramite la nostra creatività.

Riccardo Lussana

 

“Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora”. Mi è piaciuto molto questo laboratorio perchè i testi che abbiamo letto mi hanno colpito tanto e mi è piaciuto trascorrere del tempo con i miei compagni.

Miriam Picenni

Mi è piaciuto particolarmente il brano “Inno all’amore” di San Paolo perchè è un brano molto profondo e toccante, infatti la prof.ssa Zizzo l’ha letto al suo matrimonio.

Cloe Turani


“Ma non avessi l’amore, niente mi gioverebbe. L’amore è paziente, è benigno l’amore”. Questa frase mi ha colpito fin da subito, mi piace come San Paolo consideri l’amore come un sentimento che ci tiene in vita e ci aiuta, ci fa capire che non dobbiamo mai smettere di amare e di cercare l’amore.

Francesca Erroi

 

“Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra  approvazione, nè abbiate paura di contraddirlo”. Mi è piaciuta particolarmente questa frase perchè rispecchia ciò che ci deve essere in un’amicizia, sincerità prima di tutto.

Beatrice Gnecchi

 

“Quando nascerà l’amore la vista si moltiplicherà. il dono reciproco darà alla luce nuova creatura in tee nell’altro”.Questo laboratorio mi è piaciuto molto soprattutto perchè non mi è pesato per niente, anzi è stato un momento di spensieratezza e riflessione.

Camilla Migliorati

 

“Ho fatto il tuo cuore per lei, ho creato il suo per te”, spesso pensiamo all’amore come sentimento condivisibile solo tra due persone; grazie a questo laboratorio ho riflettuto sul fatto che l’amore può esistere anche verso un sport, una canzone o una montagna.

Dennis Fornoni

 

Il laboratorio mi ha molto interessato, animato dalla prof.ssa Santoro è stato molto partecipato. Io ho apprezzato il brano di San Paolo.

Christian Rasmo

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale