Menu
Scuola Online
Ex allievi 03/11/2021

ASLI: TESTIMONIANZE – LAURA FINATO – EX ALUNNI

Buongiorno a tutti, sono Laura Finato e ho frequentato i Licei dell’Opera, dove mi sono diplomata al liceo linguistico nello scorso 2020. Per quanto riguarda il mio percorso scolastico, ho attualmente lasciato la città di Bergamo in quanto ho deciso di frequentare il corso di Biotecnologie presso l’Università di Parma.

 Nonostante il cambio di percorso, durante i miei anni al liceo, mi sono sempre dedicata alle diverse esperienze linguistiche offerte dalla mia scuola, alcune delle quali hanno avuto luogo all’estero. Infatti, nell’estate del 2019, ho partecipato al Programma ASLI che propone un percorso di mobilità studentesca per realizzare un periodo di tirocinio di lavoro all’estero in imprese espressamente selezionate, dopo una formazione specifica in Italia. In questo modo ho potuto trascorrere un mese nella città di Valencia presso una famiglia ospitante spagnola, periodo durante il quale ho lavorato come receptionist in un hotel. Il mio lavoro riguardava soprattutto il contatto con il pubblico per cui l’accoglienza dei clienti e la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, ma talvolta poteva anche capitare di dedicarmi alla gestione delle pagine web e social dell’hotel piuttosto che all’amministrazione della cassa e/o organizzazione archivi, in base alle esigenze del momento.

 Grazie alle mie esperienze internazionali, sono sicuramente cresciuta a livello personale affrontando situazioni che prima di quel momento erano a me sconosciute o lontane e sviluppando così capacità come l’adattabilità, il dinamismo, l’indipendenza e il problem solving. Ho ampliato il mio punto di vista sul mondo conoscendo nuove culture, oltre che migliorando la lingua, e comprendendo l’importanza di entrare in empatia con essa per adattarsi al meglio ad una società differente, ma altrettanto complessa come quella di origine. 

 In conclusione, sono fermamente convinta che questo progetto mi ha permesso di maturare soprattutto a livello formativo e individuale e consiglio vivamente, a chiunque ne avesse la possibilità, di prendere parte a questa esperienza in quanto al giorno d’oggi è sempre più fondamentale “mettersi in gioco” e sperimentare le proprie capacità di adattamento, di scambio e confronto con se stessi e con il mondo.

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale