Menu
Scuola Online
Internazionalità 13/12/2021

LEZIONE DI INTERPRETARIATO BREVETTUALE…E AZIONE!

“Life is full of blessings and nice opportunities, this was one of them and I will treasure it forever”.
Questo l’augurio e la speranza di Antonella Di Liddo, in arte Anto la Teacher, insegnante ed interprete di lingua inglese, che qualche settimana fa ha parlato ai ragazzi di 5^LMGE della sua professione. L’incontro è stato il momento conclusivo di un’attività avviata nel mese di ottobre da Sarah Ferrari, traduttrice tecnica di brevetti.
L’entusiasmo e la curiosità dei nostri studenti raccontato dalle loro stesse parole.

 

 Nei nostri incontri dedicati alla traduzione brevettuale, i ragazzi hanno accettato una vera e propria sfida: affrontare un linguaggio codificato, vale a dire composto da termini tecnici che spesso presentano un solo equivalente corretto. L’intento del linguaggio dei brevetti e della relativa traduzione è infatti quello di definire l’essenza di un’invenzione in modo tale da eliminare ogni ambiguità circa ciò che l’inventore sta rivendicando nel brevetto.

I ragazzi hanno dimostrato vivo interesse verso un argomento tutt’altro che semplice, e soprattutto una solida conoscenza della lingua inglese nelle varie prove pratiche che sono state proposte.

Sarah Ferrari – Traduttrice tecnica di brevetti

 

Per conoscerla meglio:
https://www.myfriends.education/

 


Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di parlare della mia professione di interprete per il mondo del cinema alla quinta liceo linguistico moderno e giuridico economico
dei “Licei opera Sant’Alessandro” di Bergamo.
Un’esperienza che mi ha permesso di conoscere da vicino dei ragazzi volenterosi, preparati e curiosi nei confronti di una professione che si racconta troppo poco.
Nei nostri due incontri ho spiegato nello specifico cosa fa un interprete, ho raccontato i pro e i contro di questa professione. È stato emozionante vedere i ragazzi mettersi alla prova durante le attività di gruppo e rispondere alle loro domande.

Antonella Di Liddo – Interpreter and English Consultant

 

 



Per conoscerla meglio clicca qui:
https://antonelladiliddo.wordpress.com/
http://www.antolateacher.com

https://www.facebook.com/groups/antoandtheteachers
https://www.instagram.com/anto_la_teacher/?hl=en
https://www.youtube.com/channel/UCriYfe_9x-mshEitS9fpcag

 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale