Menu
Scuola Online
Torna

Liceo Classico Internazionale*

In linea con la continua attività di ricerca in ambito di formazione, è stato progettato un percorso liceale studiato sulle esigenze degli studenti e delle famiglie, che devono prepararsi ad affrontare un mondo complesso, internazionale e multiculturale.

Il metodo e la qualità internazionale della scuola sono certificate dal riconoscimento di Cambridge International School, dove forti della lunga e consolidata tradizione educativa, è stato progettato un percorso formativo che integra il tradizionale programma ministeriale liceale Classico, con materie innovative, metodi didattici laboratoriali e interdisciplinari, verso l’acquisizione delle competenze richieste dall’attuale e dal futuro contesto socio-economico.

Il piano di studi del liceo classico a curvatura internazionale si differenzia rispetto a quello tradizionale per l’ingresso di materie economiche, formazione tecnologica, studi internazionali, laboratori in collaborazione con Istituti del territorio e approfondimenti focalizzati sul metodo di ricerca.

Un piano di studi multidisciplinare composto da 32 ore settimanali ed ergonomico, quindi alleggerito nell’orario del sabato con forme d’insegnamento di carattere laboratoriale, seminariale e formazione sul campo.

Il piano di studi prevede inoltre una pianificazione settimanale della didattica: la programmazione è fondata su obiettivi didattici, in modo che studente e famiglia possano avere una panoramica generale del percorso affrontato e condividere la progettualità proposta dal docente.

Stage esteri, scambi internazionali, gemellaggi e visiting arricchiscono la proposta formativa.

Approfondisci tutti i dettagli del percorso internazionale Cambridge

  1° biennio 2° biennio 5° anno
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia  3 3 / / /
Storia / / 3 3 3
Filosofia / / 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica / / 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte / / 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 30

 

Offerta curriculare aggiuntiva

 

Finanza ed economia 2 2 1 1 /
Laboratorio di chimica e fisica 1 1 / / /
Scienze della metodologia della ricerca / / 1 1 /
Valutazione orale 2 2 / / /
Totale ore 32 32 32 32 30

 

Il Liceo Classico offre agli studenti che lo frequentano un insieme di strumenti flessibili per orientarsi nella comprensione del mondo, degli altri e delle culture. Rappresenta una palestra quotidiana in grado di allenare ai processi intuitivi profondi, per acquisire capacità di analisi critica. Grazie all’insegnamento classico lo studente si rivela pronto all’avventura della creatività, al pensiero rigoroso ed aperto, al ragionamento duttile e multidisciplinare. Il liceo classico fornisce una solida formazione umana e culturale e promuove l’acquisizione di una cittadinanza attiva.

Alla fine del percorso lo studente avrà gli strumenti culturali e metodologici per indagare criticamente la realtà, adottando un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.

L’intento è creare cittadini del mondo, abbattere ogni frontiera, soprattutto mentale, stimolando un cambiamento culturale efficace per affrontare il percorso universitario o un cammino estero. Per connettersi ai mercati globali, per adattarsi a un mondo sempre più mutevole.

Grazie al percorso Cambridge International School, lo studente avrà gli strumenti per valutare un’ampia rosa di Università anche all’estero al fine di proseguire e consolidare la propria formazione.

Nello specifico, lo studente in uscita dal percorso liceale classico internazionale, sarà in grado di:

  • comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea
  • riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana ed evidenziarne gli elementi di discontinuità con quella europea contemporanea
  • riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica
  • potenziare la capacità di analisi e di elaborazione critica
  • identificare in modo analitico le connessioni linguistiche tra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere e i linguaggi settoriali
  • cogliere in prospettiva diacronica e sincronica le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico
  • valutare il significato e l’apporto delle singole discipline nel quadro della formazione personale.

PTOF

Scopri

Scopri gli altri licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo oppure contattaci per conoscere meglio il nostro liceo classico.