Menu
Scuola Online
Torna

Liceo Classico Internazionale

In linea con la continua attività di ricerca in ambito di formazione, è stato progettato un percorso liceale studiato sulle esigenze degli studenti e delle famiglie, che devono prepararsi ad affrontare un mondo complesso, internazionale e multiculturale.

Il metodo e la qualità internazionale della scuola sono certificate dal riconoscimento di Cambridge International School, dove forti della lunga e consolidata tradizione educativa, è stato progettato un percorso formativo che integra il tradizionale programma ministeriale liceale Classico, con materie innovative, metodi didattici laboratoriali e interdisciplinari, verso l’acquisizione delle competenze richieste dall’attuale e dal futuro contesto socio-economico.

Il piano di studi del liceo classico a curvatura internazionale si differenzia rispetto a quello tradizionale per l’ingresso di materie economiche, formazione tecnologica, studi internazionali, laboratori in collaborazione con Istituti del territorio e approfondimenti focalizzati sul metodo di ricerca.

Un piano di studi multidisciplinare composto da 32 ore settimanali ed ergonomico, quindi alleggerito nell’orario del sabato con forme d’insegnamento di carattere laboratoriale, seminariale e formazione sul campo.

Il piano di studi prevede inoltre una pianificazione settimanale della didattica: la programmazione è fondata su obiettivi didattici, in modo che studente e famiglia possano avere una panoramica generale del percorso affrontato e condividere la progettualità proposta dal docente.

Stage esteri, scambi internazionali, gemellaggi e visiting arricchiscono la proposta formativa.

Approfondisci tutti i dettagli del percorso internazionale Cambridge

Liceo Classico Internazionale

*La scienza della metodologia della ricerca verrà proposta attraverso percorsi interdisciplinari e, per il quarto anno, caratterizzanti l’aspetto filologico dell’apprendimento.
**Le materie di filosofia e di storia alterneranno un monte ore settimanale di 2 o 3 ore fra il trimestre ed il pentamestre.

1° Biennio 2° Biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 / / /
Storia / / 2** 2** 3
Filosofia / / 3** 3** 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica / / 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte / / 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 31
Offerta curriculare aggiuntiva
Finanza ed economia 2 2 1 1 /
Laboratorio di chimica e fisica 1 1 / / /
Scienze della metodologia della ricerca / / 1* 1* /
Valutazione orale 2 2 / / /
Totale ore 32 32 31 31 31

Gli studenti del Liceo Classico Internazionale potranno potenziare l’apprendimento
metodologico attraverso la partecipazione ad approfondimenti laboratoriali ideati e gestiti
dal consiglio di classe in collaborazione con enti del territorio.

Alla fine del percorso lo studente avrà gli strumenti culturali e metodologici per indagare criticamente la realtà, adottando un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.

L’intento è creare cittadini del mondo, abbattere ogni frontiera, soprattutto mentale, stimolando un cambiamento culturale efficace per affrontare il percorso universitario o un cammino estero. Per connettersi ai mercati globali, per adattarsi a un mondo sempre più mutevole.

Grazie al percorso Cambridge International School, lo studente avrà gli strumenti per valutare un’ampia rosa di Università anche all’estero al fine di proseguire e consolidare la propria formazione.

Nello specifico, lo studente in uscita dal percorso liceale classico internazionale, sarà in grado di:

  • comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea
  • riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana ed evidenziarne gli elementi di discontinuità con quella europea contemporanea
  • riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica
  • potenziare la capacità di analisi e di elaborazione critica
  • identificare in modo analitico le connessioni linguistiche tra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere e i linguaggi settoriali
  • cogliere in prospettiva diacronica e sincronica le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico
  • valutare il significato e l’apporto delle singole discipline nel quadro della formazione personale.

PTOF

Scopri

Scopri gli altri licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo oppure contattaci per conoscere meglio il nostro liceo classico.