Menu
Scuola Online
Torna

Liceo Scientifico Classico Internazionale*

In linea con la continua attività di ricerca in ambito di formazione, è stato progettato un percorso liceale studiato sulle esigenze degli studenti e delle famiglie, che devono prepararsi ad affrontare un mondo complesso, internazionale e multiculturale.

Forti della lunga e consolidata tradizione educativa, si propongono un percorso formativo che aggiorna i tradizionali programmi liceali Classico e Scientifico, integrando materie innovative, metodi didattici laboratoriali e interdisciplinari, verso l’acquisizione delle competenze richieste dall’attuale e dal futuro contesto socio-economico.

Il piano di studi del liceo scientifico classico internazionale, si differenzia rispetto a quello tradizionale per l’ingresso di materie economiche, formazione tecnologica, studi internazionali, laboratori in collaborazione con Istituti del territorio e approfondimenti focalizzati sul metodo di ricerca.

Un piano di studi multidisciplinare composto da 32 ore settimanali che declina i due indirizzi (classico o scientifico) con lezioni specifiche. Ergonomico, quindi alleggerito nell’orario del sabato con forme d’insegnamento di carattere laboratoriale, seminariale e formazione sul campo.

Il piano di studi prevede inoltre una pianificazione settimanale della didattica: la programmazione è fondata su obiettivi didattici, in modo che studente e famiglia possano avere una panoramica generale del percorso affrontato e condividere la progettualità proposta dal docente.

Stage esteri, scambi internazionali, gemellaggi e visiting arricchiscono la proposta formativa.

Liceo Scientifico Internazionale Sant’Alessandro

 

Liceo Classico Internazionale Sant’Alessandro

 

* Gli insegnamenti di Storia e Filosofia vedono una disposizione oraria di 3 ore nel primo quadrimestre e 2 ore nel secondo in maniera alternativa liberando 1 ora per tutto l’anno per la disciplina di Scienze e metodologia della ricerca

** La didattica prevede alcune materie comuni alle due curvature e altre specifiche di indirizzo.

Alla fine del percorso lo studente avrà gli strumenti culturali e metodologici per indagare criticamente la realtà, adottando un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.

L’intento è creare cittadini del mondo, abbattere ogni frontiera, soprattutto mentale, stimolando un cambiamento culturale efficace per affrontare il percorso universitario o un cammino estero. Per connettersi ai mercati globali, per adattarsi a un mondo sempre più mutevole.

* Indirizzo a curvatura internazionale.

PTOF

Scopri

Scopri gli altri licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo oppure contattaci per conoscere meglio il nostro liceo scientifico classico internazionale.