Menu
Scuola Online
Torna

Liceo Scientifico Quadriennale

L’elemento cardine di questo nuovo percorso quadriennale è la metodologia collaudata durante quest’anno scolastico nel Liceo Scientifico e Classico a curvatura internazionale.

Il liceo quadriennale si caratterizza da una forte impronta scientifica e internazionale.  Lo sviluppo delle competenze si avvale di un potenziamento della didattica laboratoriale, favorito dalla ricchezza dei laboratori di scienze/biologia, chimica, fisica, informatica e disegno tecnico: permetterà infatti allo studente di giungere alla teoria partendo dalla propria esperienza pratica, attraverso un metodo deduttivo guidato dal docente. Questo percorso consentirà al contempo di stimolare approfondimenti ed interessi da parte di ciascuno studente che sarà sempre più in grado di scegliere con consapevolezza il proprio percorso anche orientando le scelte post Maturità.

L’inserimento del CLIL già dal primo anno, con discipline svolte anche in lingua inglese, permetterà agli studenti di coniugare l’apprendimento disciplinare con le competenze linguistiche che si concretizzeranno sia nelle certificazioni di lingua inglese che in quelle offerte dalle certificazioni garantite dall’inserimento della nostra scuola nella rete della Cambridge International Examinations.

La preparazione scientifica sarà poi consolidata grazie alla specializzazione da scegliere nell’ultimo biennio, durante il quale lo studente avrà, infatti, la possibilità di orientarsi rispetto a due diversi ambiti: Potenziamento di Matematica, Informatica e Statistica e Potenziamento di Chimica e Biologia. Tali opzioni rappresentano per l’alunno un’occasione per indirizzare e specializzare ulteriormente il proprio percorso formativo.

Ad arricchire l’impianto didattico sarà inoltre l’aspetto di preparazione e apertura internazionale che si conferma importante strumento di approfondimento didattico.

Liceo Scientifico Quadriennale

Le lezioni si svolgono dal 3 settembre 2018 al 22 giugno 2019.

*Discipline insegnate in lingua attraverso la metodologia Clil a partire dal primo anno di corso
**Disciplina insegnata in lingua attraverso la metodologia Clil nel secondo biennio
***Lo studente, anche in funzione orientativa, è chiamato a scegliere tra uno dei due corsi avanzati in base alle preferenze per la costruzione del proprio piano di studi personalizzato

1° Biennio 2° Biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Italiano 4 4 4 5
Latino 3 3 3 2
Inglese (con madrelingua) 3 3 3 3
Storia e geografia* 3 3 / /
Storia / / 2 2
Filosofia / / 3 3
Matematica 5 5 4 4
Fisica 2 2 3 3
Scienze naturali* 2 2 3 3
Disegno e storia dell'arte** 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2
Religione* 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30
Offerta curriculare aggiuntiva
Business studies (in lingua inglese) 2 2 / /
Scienze e chimica laboratoriale* 1 1 / /
Potenziamento inglese per certificazioni / / 1 1
Potenziamento Matematica, Informatica e Statistica*** / / 1 1
Potenziamento Chimica e Biologia*** / / 1 1
Valutazione orale 2 2 / /
Totale ore 32 32 32 32

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio nel Liceo Scientifico Quadriennale, sapranno:

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali
  • seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico
  • individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico
  • individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico formali e il linguaggio comune
  • usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica
  • individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali
  • individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche

PTOF

Scopri

Scopri gli altri licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo oppure contattaci per conoscere meglio il nostro liceo scientifico.