Menu
Scuola Online
Torna

Liceo delle Scienze Umane

Il liceo delle Scienze Umane ha come scopo l’approfondimento e la conoscenza dei fenomeni legati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli insegnamenti si orientano ad aumentare la consapevolezza di sé e dell’altro, i rapporti interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune.

liceo_scienze_umane_piano_studi

*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

La proposta didattica si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 per un totale di 25 ore settimanali e prevede inoltre la frequenza obbligatoria di un sabato di ogni mese. Le 66 ore curricolari non frequentate al mattino, tutte assegnate alla disciplina “scienze umane”, sono recuperate con 40 ore al sabato mattina, negli otto sabato obbligatori, in attività laboratoriali e con 26 ore in attività di stage e scuola sul campo o in esperienze esterne alla scuola alla presenza del docente o in attività laboratoriali interne. Tutte le discipline svolgono almeno il 25% del monte ore annuale in attività di laboratorio, stage e scuola sul campo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio nel Liceo delle Scienze Umane, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avranno acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica e raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, nonché il ruolo che svolgono nella costruzione della civiltà. Inoltre sapranno identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo e confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

Attività laboratoriali

Le attività laboratori del Liceo delle Scienze Umane propongono percorsi di approfondimento relativi alla metodologia della ricerca in ambito psicologico:

  • laboratorio di arte-terapia
  • laboratorio teatrale
  • laboratorio di musico-terapia
  • laboratorio di metodologia della ricerca in ambito sociologico
  • laboratorio di action-painting

PTOF

Scopri
Scopri gli altri licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo oppure contattaci per conoscere meglio il nostro liceo delle Scienze Umane.