Menu
Scuola Online
Succede a scuola 15/01/2019

Neo imprenditori ai #LiceiOperaSantAlessandro

Cooperative Learning
Cos’è?
I ragazzi della 1° Scientifico Quadriennale lo sanno molto bene. Oltre alle lezioni frontali, sono molti i momenti in cui prevalgono i lavori di gruppo e dove collaborare è di vitale importanza allo scopo di raggiungere un obiettivo comune.

Un esempio? Il progetto di BUSINESS PLAN.
I nostri studenti si sono messi in gioco creando e progettando un vero e proprio Business Plan.

Una eco bag, una macchina ad energia eolica, un trattorino da giardino che taglia e annaffia contemporaneamente e una macchina lava, asciuga e piega, questi i prodotti inventati dai nostri studenti per questo progetto.
Diverse le fasi per arrivare al prodotto finale: ideazione del prodotto, ricerche di mercato dei relativi competitor e interviste a campione a potenziali clienti, la pubblicizzazione del prodotto (ADV, flyer, brochure, biglietti da visita, modellini e prototipi) e per concludere l’esposizione finale per convincere gli investitori (in questo caso i docenti).

Tutto questo in inglese.

Alice: “Camicia e precisione. Eravamo molto professionali”
Giovanni: “Mi sentivo un vero imprenditore”

È proprio questo l’intento del Liceo Scientifico Quadriennale, rendere gli studenti, quanto più possibile, protagonisti del loro processo di apprendimento e più vicini al mondo del lavoro.

Vuoi dare un’occhiata alle presentazioni dei nostri studenti?
Eccole:

Eco bag
Eolic Car
The Cleanny
VERS

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale