Menu
Scuola Online
Torna

Progetti e Attività

Ampliamento dell’offerta formativa

  • progetto “Accoglienza” (classi prime)
  • progetto “Salute e benessere” (classi seconde)
  • progetto “Educazione alla legalità” (classi terze)
  • partecipazione a concorsi nazionali;
  • corso di primo soccorso;
  • attività di teatro e di giornalismo;
  • progetto: “We debate: Exponi le tue idee”, attività di dibattito;
  • attività di sportello pomeridiano gestite dai docenti della scuola;
  • progetti di scambio con scuole europee.

 

Potenziamento dell’offerta formativa

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte attività di potenziamento e arricchimento per tutti gli studenti; in particolare si segnalano le seguenti attività:

  • esperienze sportive di uno o più giorni organizzate dai professori di scienze motorie e sportive
  • esperienze culturali anche residenziali
  • rappresentanza: partecipazione a delegazioni che rappresentino l’istituto in iniziative locali e nazionali
  • uscite didattiche di uno o più giorni
  • esperienze di scambi culturali con l’estero
  • proposte di orientamento universitario e professionale
  • preparazione ai test d’ingresso per le facoltà universitarie a numero chiuso

 

Accertamento delle competenze linguistiche nell’offerta formativa

I Licei Opera Sant’Alessandro hanno intrapreso un cammino in direzione di una sempre più spiccata internazionalizzazione, con il fine di promuovere l’apprendimento delle lingue, sviluppare l’imprenditorialità e rispondere all’esigenza generalizzata di accrescere la dimensione europea e globale dell’istruzione attraverso certificazioni linguistiche riconosciute anche all’estero.

 

LINGUA INGLESE

Esami Cambridge English

  • L’esame B1 Preliminary (PET) dimostra che lo studente ha appreso le basi della lingua inglese e che è pronto ad affrontare situazioni quotidiane reali. Esso certifica il possesso del livello B1 (livello intermedio o “di soglia”) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La nostra scuola propone l’esame B2 al termine del primo anno del liceo scientifico-classico internazionale e al termine del secondo anno degli altri licei. La preparazione all’esame avviene di norma nell’orario curricolare, cui si aggiunge un breve corso pomeridiano, gratuito per gli studenti del Licei dell’Opera Sant’Alessandro, finalizzato al superamento dell’esame.
  • L’esame B2 First (FCE) è uno degli esami più richiesti ed è accettato da centinaia di aziende ed istituti in tutto il mondo. Il B2 First è il titolo che certifica il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Questo esame è indicato per coloro che per lavoro desiderano una qualifica di inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese.  Nel nostro istituto viene proposto agli studenti del quarto anno dei licei, con la possibilità però di sostenerlo anche negli anni precedenti per coloro che abbiano un livello di conoscenza adeguato. La preparazione all’esame avviene in orario curricolare per gli studenti del liceo linguistico e attraverso un corso pomeridiano, gratuito per gli studenti dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro e che si svolge da ottobre a maggio.

 

IELTS (International English Language Testing System)

IELTS è un sistema di valutazione della competenza della lingua inglese di coloro che desiderano studiare o lavorare in paesi anglofoni. IELTS è il test di inglese più diffuso del mondo. Oltre 10.000 organizzazioni in 140 paesi riconoscono e chiedono la certificazione IELTS.
Dal 2019 i Licei dell’Opera Sant’Alessandro sono diventati sede d’esame per gli esami IELTS Academic in collaborazione con International House di Milano, con la possibilità per gli studenti sia interni che esterni di sostenere l’esame presso il nostro istituto.
Agli studenti del quarto e quinto anno iscritti ai Licei dell’Opera Sant’Alessandro è offerta la possibilità di frequentare, da ottobre a maggio, un corso pomeridiano gratuito per la preparazione all’esame.

 

LINGUA FRANCESE

Esami DELF dell’Institut Français

Queste certificazioni permettono agli alunni di ottenere un diploma a riconoscimento internazionale, strumento di primo ordine in un’Europa plurilingue, crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato, l’idoneità per gli esami di lingua francese all’università italiana, un ingresso nelle università francesi senza test linguistico, un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi. Gli esami DELF vengono proposti agli studenti del Liceo Linguistico Europeo e la preparazione avviene in orario curricolare. La nostra scuola è ormai da diversi anni una sede ufficiale degli esami DELF.

  • L’esame DELF B1 viene proposto al terzo anno e certifica il possesso del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • L’esame DELF B2 viene proposto al quarto anno e certifica il possesso del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

 

LINGUA TEDESCA

Esami Goethe Institut

Gli esami di certificazione del Goethe Institut sono proposti agli studenti del Liceo Linguistico Europeo e la preparazione avviene in orario curricolare.

  • Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco per ragazzi e adulti che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1, il terzo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’esame viene proposto agli studenti del terzo anno.
  • Il Goethe-Zertifikat B2 è una certificazione di tedesco per adulti e dal 2019 anche per ragazzi. Presuppone un utilizzo avanzato della lingua e corrisponde al B2, il quarto della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L’esame è sostenuto dagli studenti del quinto anno.

 

LINGUA SPAGNOLA

Diplomi di spagnolo (DELE)

I Diplomi di spagnolo (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola e che sono conferiti dal Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. L’istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami. Nel nostro istituto gli esami sono rivolti principalmente agli studenti del Liceo Linguistico Europeo.

  • Diploma di Spagnolo Livello B1 (Soglia)
    Attesta la capacità dell’utente di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani. L’esame è sostenuto dagli studenti del terzo anno.
  • Diploma di Spagnolo Livello B2 (Avanzato)
    Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione. L’esame viene sostenuto al termine del quarto anno.

 

Metodo Cambridge

Scopri

Didattica Integrata

Scopri

Esperienze Internazionali

Scopri

Strutture

Scopri

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale