Menu
Scuola Online
Succede a scuola 25/01/2018

Progetto “Cliniche legali” – Educazione Finanziaria

Si è concluso giovedì 18 gennaio 2018 il progetto di alternanza scuola lavoro dei Licei Opera S. Alessandro con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.

Nella clinica legale, caposaldo del progetto, si impara facendo. Sono stati a tal proposito coinvolti gli studenti universitari del corso di Diritto Istituzioni Economia (corso di laurea triennale di Giurisprudenza), a integrazione del loro percorso, coordinati dalla docente Elisabetta Bani.

Gli studenti del corso hanno quindi insegnato le nozioni di educazione finanziaria alla base della clinica legale agli studenti delle classi terze dei nostri Licei dell’Opera.

La progettazione di questo percorso è iniziata a maggio grazie alla collaborazione tra la Prof. Bani  con la Dott.ssa Gisella Persico (responsabile dell’alternanza scuola lavoro per l’Ufficio scolastico per la Lombardia di Bergamo), la quale, credendo fermamente nel progetto, ha creato le premesse per far stringere un legame tra il  Dipartimento di Giurisprudenza e il Liceo di Bergamo.

Gli incontri tra gli studenti dei Licei e quelli del corso di Diritto Istituzioni Economia hanno seguito un programma dettagliato e taylor made, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Noris. Gli studenti dell’Università hanno lavorato alla scelta dei temi da trattare e all’impostazione delle lezioni: banche e attività bancaria, credito, micro credito e valute virtuali.

Tra gli universitari anche alcuni studenti provenienti da programmi Erasmus, che hanno permesso ai nostri liceali di mettere in campo le rilevanti competenze linguistiche, interagendo in inglese, in spagnolo e ovviamente in italiano.

Uno dei punti di forza dell’esperienza è stata la vicinanza anagrafica tra “docenti” e “discenti”. Non solo per la scelta degli argomenti, ma anche per il modo in cui sono stati trattati.

Inoltre, tale percorso ha sottolineato l’importanza di sviluppare progetti sinergici tra gli attori del territorio. Anche questo un importante ruolo della scuola che deve fungere da piattaforma di incontro di esperienze e nuovi progetti, volti alla crescita.

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale