Menu
Scuola Online
Licei 04/04/2022

SANT’ALEX MEET BREMBO

Economia Circolare – Masterclass Brembo: martedì 22 marzo 2022 l’azienda bergamasca Brembo, leader internazionale nelle applicazioni di impianti frenanti per veicoli ad elevate prestazioni, ha incontrato la classe 4^ del Liceo Scientifico e Classico Internazionale.
La Prof.ssa di Business Studies, Carlotta Breno, ci spiega le finalità di questo incontro di prestigio.


L’obiettivo della Masterclass è stato quello di aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni riguardo la tematica della
Circular Economy e della transizione ecologica che l’azienda è chiamata ad attuare in termini di investimenti ESG (Environment, Social and Governance) e permettere agli studenti di sviluppare le principali soft skill richieste dal mercato del lavoro, quali problem-solving, risk-management, decision-making, team working.

L’incontro, avvenuto in presenza presso il nostro istituto, ha previsto l’intervento di Cristina Bombassei, Direttore CSR (Corporate Social Responsibility) e Sostenibilità e di Mauro Piccoli, Direttore Marketing del gruppo.

L’intervento del Direttore Bombassei si è incentrato principalmente sulla presentazione del Gruppo (storia, vision e mission, presenza globale, target di mercato, l’importanza della ricerca & innovazione) e sull’approccio alla sostenibilità.

Piccoli, in seguito, ha condotto un intervento specifico concernente la sostenibilità nella strategia marketing aziendale.

La Masterclass è proseguita coinvolgendo gli studenti in una challenge: la creazione di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto green che verrà lanciato nel prossimo futuro dall’azienda.

Le campagne pubblicitarie sono state successivamente esposte dai ragazzi in presenza di Cristina Bombassei.

L’evento si propone come il primo di una serie di eventi, volti al coinvolgimento delle aziende nel mondo della scuola.

 

Prof.ssa Carlotta Breno

 

I prodotti della Masterclass:

 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale