Menu
Scuola Online
Succede a scuola 04/02/2019

Settimana recuperi e approfondimenti

Si è conclusa la settimana recuperi e approfondimenti ai Licei Opera Sant’Alessandro.

Da lunedì a sabato, numerose son state le attività svolte dai ragazzi: dal rinforzare alcune nozioni delle materie del loro percorso di studi, all’approfondire alcune tematiche legate all’attualità o ad argomenti studiati durante l’orario scolastico.

Numerose le uscite scolastiche. Dal rintracciare il percorso di Sant’Alessandro per le vie di Città Alta e la visita alla Cattedrale, sino al viaggio a Milano per confrontare i Palazzi del Potere della città sia dal punto di vista architettonico sia dal punto di vista funzionale.
Mentre per i ragazzi del Quadriennale e del percorso internazionale un incontro in Brembo, l’azienda leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti di Bergamo, che ha permesso ai ragazzi di toccare con mano nella pratica quanto studiato nelle lezioni di Business Studies.

Non manca il movimento, specialmente nella Giornata dello Sport, dove oltre a conferenze e incontri ravvicinati, alcuni esperti del mondo sportivo ed alcuni Ex Allievi hanno mostrato, attraverso le loro esperienze e ricordi, come nello sport non tutto sia semplice. Al contrario, importante è sfidare la fatica, avere una forte motivazione e soprattutto avere molta passione!

Percorso diverso per le classi quinte. Con il progetto “We care: educazione e formazione alla politica” si sono mossi nella realtà politica e attuale non solo italiana, ma anche internazionale. Un percorso che ha permesso loro di avere più consapevolezza riguardo la Costituzione italiana e le relazioni nazionali ed internazionali. Ha permesso anche il confronto diretto, non solo con gli esperti, ma anche tra di loro, dando voce al proprio pensiero e confrontandolo con quello dei propri compagni.
E per concludere la possibilità di dare un giudizio personale riguardo questo ciclo di incontri attraverso dei simpatici post it. Ecco cosa pensano i nostri studenti dell’attività frequentata: FEEDBACK
Infine la rielaborazione del percorso ASL, analizzando quanto svolto durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro e stage, e la realizzazione del portfolio personale: uno strumento molto importante, biglietto da visita per presentarsi nel mondo del lavoro.

E ora, si riprende il viaggio!

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale