Menu
Scuola OnLine
Torna

Metodo Cambridge

In uno scenario sempre più internazionale, i Licei Opera Sant’Alessandro hanno implementato un percorso di eccellenza, riconosciuto dall’Università di Cambridge, diffuso in oltre 160 Paesi, che integra il valore della tradizione liceale con l’apprendimento di alcune discipline in lingua inglese, su programmi pensati per studenti di tutto il mondo.

Perchè un percorso Cambridge International?

I programmi Cambridge preparano gli studenti ad affrontare il futuro sviluppando curiosità e passione continua nei confronti dell’apprendimento. Gli studenti avranno modo di diventare sicuri, riflessivi, innovativi, impegnati e responsabili, caratteristiche alla base di una formazione Cambridge. Inoltre gli studenti saranno in grado di partecipare ai test di ingresso delle migliori università di tutto il mondo: negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, ecc.

“I benefici di studiare in una scuola Cambridge International sono comprovati con inoltre la possibilità di potenziare la propria competenza linguistica attraverso lo studio di contenuti disciplinari in lingua inglese. I Cambridge IGCSE sono destinati a studenti la cui prima lingua non è l’inglese, favorendo un approccio al pensiero critico e alla soluzione dei problemi.

[…] Aver conseguito alcuni Cambridge IGCSE rappresenta indubbiamente un valore aggiunto al proprio diploma di studi italiano per tutti quegli studenti che applicano per una università britannica o americana, i quali potrebbero avere maggiori possibilità di essere ammessi anche in virtù delle loro competenze comprovate dai Cambridge IGCSE.”

Alessandra Varriale – Senior manager Italia Cambridge Assessment International Education

leggi la versione completa della Lettera di approfondimento ai Genitori di Cambridge Assessment International Education

 

Vantaggi (cfr “educazione globale”)

1. Si imparano meglio le singole discipline
Fornire allo studente una visione trasversale delle discipline consente di amplificare e radicare ancor di più la conoscenza. Si familiarizza con il linguaggio specifico della materia in due lingue. Inoltre il sistema inglese prevede lavoro manuale o di laboratorio, modalità che rendono lo studio più interessante e molto meno teorico.

2. Cambia il rapporto con i professori
Gli esami IGCSE mettono professori/lettori madrelingua e studenti in una situazione inedita. C’è un rapporto di terzietà: il professore prepara lo studente all’esame IGCSE della propria materia, ma non sarà poi lui stesso a valutarlo. Il professore e il lettore (a seconda dei casi, e delle scuole), forma gli studenti ma non li valuta. Gli esami IGCSE sono esami standardizzati, corretti centralmente e anonimamente. Il professore – almeno per la parte del programma IGCSE – può finalmente agire da mediatore, da facilitatore dell’apprendimento, e da divulgatore del sapere, un sapere di cui solo lo studente è responsabile davanti a Cambridge International Examinations. Questo rapporto di terzietà è totalmente ignoto alla scuola italiana, dove l’unico esterno a valutare i ragazzi è il Commissario esterno in occasione dell’Esame di Stato (maturità).

3. Sviluppo di responsabilità e autonomia nello studente
L’IGCSE è un esame che ha una sua ritualità uguale ovunque, con regole ben definite sin dalla disposizione dei banchi, e apertura dei plichi d’esame. Chi corregge, non solo non conosce lo studente, ma neppure la scuola, la città o il paese da cui viene lo studente. Lo studente, al momento dell’esame, è una figura neutrale che deve dimostrare le sue competenze acquisite.

4. Classi motivate
Ci si ritrova in classi con ragazzi motivati, dall’orientamento internazionale. Le sezioni Cambridge, in media, attirano ragazzi sempre più intenzionati ad accrescere le proprie competenze in ottica internazionale. Il livello delle competenze linguistiche e la passione per la scoperta del mondo sono fattori caratterizzanti gli studenti che scelgono questo percorso internazionale.

 

 

Tipologia di certificazione

Al termine dei rispettivi programmi lo studente potrà sostenere gli esami di certificazione ICGSE (International General Certificate of Secondary Education), direttamente presso i Licei Opera Sant’Alessandro, accreditati come Cambridge International School.

La certificazione Cambridge IGCSE, che gli studenti potranno ottenere, si svilupperà attorno alle seguenti materie: English as a 2nd Language, Business studies, Geography, Science, Physical Science e Religious studies.

Il secondo biennio farà ottenere agli studenti una certificazione Cambridge International AS Level. Le discipline di interesse saranno coerenti con la programmazione curriculare dell’indirizzo di riferimento.
Gli studenti acquisiranno sia il diploma Italiano di Maturità Scientifica sia le certificazioni internazionali Cambridge: il Piano di Studi Internazionale Cambridge prevede la coesistenza dei due corsi di studio Italiano ed Inglese al fine di conseguire, oltre al Diploma di Maturità Scientifica al 5° anno, anche le certificazioni IGCSE delle materie selezionate.

 

Il metodo Cambridge nei Licei Opera Sant’Alessandro

I punti cardine del metodo Cambridge nei licei dell’opera sono molteplici. Da un lato, la scuola si serve di docenti madrelingua e di docenti italiani con competenze linguistiche certificate. Il progetto Cambridge si persegue sfruttando le economie di scala: i Licei dell’Opera adottano, e integrano le indicazioni ministeriali e la programmazione liceale italiane con il metodo e i programmi inglesi in quegli insegnamenti che sono caratteristici dell’indirizzo di studi (syllabuses). Le discipline sono quindi modulate sia in italiano sia in lingua inglese.
I docenti acquisiscono un nuovo ruolo quali mediatori di conoscenza, così come gli studenti che divengono protagonisti attivi nel loro percorso di apprendimento.
La metodologia adottata anche per i percorsi Cambridge si caratterizza come segue:

Programmazione settimanale dei contenuti trattati condivisa preliminarmente con i ragazzi
I docenti condividono settimanalmente la loro programmazione e gli obiettivi prefissati in termini di conoscenze e abilità. Gli studenti possono quindi arrivare in classe conoscendo preliminarmente sia gli argomenti che verranno trattati, sia la tipologia degli esercizi richiesti. Questo permette all’insegnante di poter dedicare il tempo scuola per l’esercitazione pratica delle competenze da acquisire.

Cooperative learning
Le esercitazioni in classe vengono svolte seguendo la modalità del problem solving. Questo permette ai ragazzi di esercitare le competenze maggiormente richieste oggi nel modo del lavoro ovvero quelle relative alla sfera relazionale ed orientate al raggiungimento di un obiettivo di gruppo.

Progetti di gruppo
gli alunni, abituati a lavorare in piccolo e grande gruppo, vengono spesso chiamati alla realizzazione di compiti di realtà. Questo obiettivo permette ai ragazzi di dimostrare all’insegnante, ma soprattutto a loro stessi, di aver acquisito autonomia nel percorso di apprendimento ora mediato e non più solo trasmesso dai docenti.

Progetti di accoglienza e team building
Poiché gli studenti sono inseriti in un contesto sociale per molte ore al giorno, grande attenzione viene posta all’aspetto relazionale. Durante le prime settimane di scuola vengono effettuate numerose attività di accoglienz,a volte a formare un gruppo classe capace di lavorare in armonia. Anche durante il resto dell’anno le attività di team building svolte servono a consolidare il legame del gruppo perché possa lavorare in maniera serena e propositiva.

Valutazione delle competenze e conoscenze acquisite
Programmazione bimensile dei momenti di valutazione, con verifiche orali il venerdì pomeriggio programmate con gli studenti per permettere loro autonomia di organizzazione dello studio (valutazione su 2 materie ogni due mesi).

Tipologia di valutazione:
– Discussione in gruppo (metodo del problem solving e del debating).
– Interrogazione individuale.
– Progetti di gruppo.

L’innovativo Liceo Classico e Scientifico a curvatura internazionale, sarà il principale beneficiario dell’adozione del metodo Cambridge, il quale permetterà agli studenti di ottenere, previo superamento degli esami finali, una certificazione Cambridge, con avvio del percorso già nel primo biennio.
Ad integrazione del percorso didattico, anche gli studenti di tutti gli altri indirizzi liceali, possono frequentare corsi pomeridiani che permetteranno di raggiungere la stessa certificazione Cambridge, previo superamento degli esami finali.

 

PRIMO BIENNIO

Alla fine del 2°anno potranno essere sostenuti gli esami per la certificazione delle seguenti materie:

English 2nd Language
Cambridge IGCSE English as a Second Language will enable learners to become independent users of English, and to be able to use English to communicate effectively in a variety of practical contexts.
Learners will be presented with a variety of stimuli that will build up their skills in reading and writing. They will learn to select relevant details, understand the difference between what is directly stated and implied, and practise writing for different purposes and audiences. Learners will listen to a range of spoken material, including talks and conversations, in order to develop listening skills. Learners will engage in conversations on a variety of topics, and develop their skills in responding to different situations and audiences with a degree of accuracy and clarity.

Scarica PDF

Business studies
We do not expect learners starting this course to have previously studied business studies. Marketing, Operations Management, Internal and External Communication are just few of the total topics.

Scarica PDF

Geography
The syllabus is divided into three themes, which have been designed to develop an understanding of both the natural and the human environment:
1 Population and settlement
2 The natural environment
3 Economic development

Scarica PDF

Science
The syllabus content is divided into three sections: Biology (B1–B12), Chemistry (C1–C12) and Physics (P1–P6). Candidates must study all three sections.

Scarica PDF

Physical science
The syllabus content is divided into two sections: Chemistry (C1–C12) and Physics (P1-P5). Candidates must study both sections.

Scarica PDF

Religious studies
The aims are to:
1. promote an enquiring, critical and sympathetic approach to the study of religion, especially in its individual and corporate expression in the contemporary world
2. introduce candidates to the challenging and varied nature of religion, and to the ways in which this is reflected in experience, belief and practice
3. help candidates to identify and explore questions about the meaning of life, and to consider such questions in relation to religious traditions
4. encourage candidates to reflect on religious responses to moral issues
5. enable candidates to recognise and appreciate the contribution of religion in the formation of patterns of belief and behaviour.

Scarica PDF

 

Prerequisiti

Pur non essendoci una selezione in ingresso, viene svolto un primo colloquio motivazionale per verificare interessi e competenze linguistiche di base. È auspicabile essere in possesso di una competenza linguistica pari al livello A2 KET del CERF (Common European Framework of Reference for Languages).

 

Università e istituzioni che riconoscono le qualifiche Cambridge

Vedi tutte

 

Feedback and complaints

Le scuole Cambridge sono attente alla qualità del loro insegnamento. Per questo sono a disposizione per ricevere le opinioni volontarie dei propri studenti.
Tutte le informazioni accedendo direttamente a questo link o contattando la Segreteria didattica dei Licei Opera Sant’Alessandro.

 

Didattica Integrata

Scopri

Progetti e Attività

Scopri

Esperienze Internazionali

Scopri

Strutture

Scopri