Roberto, studente dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro, oggi si trova in Texas e frequenta la classe quarta della Clements High School. Quello che porta Roberto negli USA non è un programma di scambio ma una vera e propria avventura che coinvolge tutta la famiglia, come spesso accade, legata alle esigenze lavorative dei genitori.
Sempre in contatto con noi, Roberto ci racconta come grazie al metodo e ai contenuti impartiti dai propri insegnanti qui al Sant’Alessandro, riesca oggi ad affrontare una nuova scuola, nuovi compagni e una cultura differente.
Oggi studia Storia Americana, Comunicazione, Storia del Mondo, Inglese, Matematica e Golf, quest’ultimo insegnato anche a livello pratico.
“Se dovessi riassumere cosa mi sono portato nella nuova esperienza americana, certamente il rigore della didattica che mi ha dato un vantaggio sulle conoscenze, soprattutto in matematica e storia. Non lo avrei mai detto ma ringrazio anche le frequenti interrogazioni, che in America non esistono, e che mi hanno permesso di migliorare molto le mie doti espressive e cognitive. E se posso aggiungere anche la quantità di materie sostenute e impartite ogni anno in Italia, pari a 10, mi permettono oggi di gestire meglio il mio tempo e programmare gli impegni, tra consegne di report e frequentazione delle lezioni. Qui in Texas infatti sono 7 materie all’anno.”
Anche saper coltivare nuove relazioni è la chiave del successo. Con oltre 3000 studenti in tutto l’istituto e cambiando ogni ora sezione, per frequentare le diverse class, le modalità di interazione risultano totalmente differenti, ma allo stesso tempo stimolanti per conoscere molte persone.
Complimenti a Roberto e in bocca al lupo per la sua bella avventura!