Ecco come la comunicazione incontra la fisica, la scienza e lo sport. I ragazzi di terza spiegano come stanno affrontando, giorno per giorno, il progetto TIRA E MOLLA in collaborazione con Bergamo Scienza, in programma ad Ottobre 2018.
Una settimana, quarantasette studenti, un progetto da realizzare.
E’ così che abbiamo iniziato a lavorare all’attività di Alternanza Scuola Lavoro, che ci ha visti impegnati nella concretizzazione del Project Work insieme a Bergamo Scienza. Nelle scuole il Project Work è la modalità di alternanza che, rispetto alle altre (classica e simulata) permette alla scuola e all’azienda scelta di entrare in stretto contatto trasversalmente, in modo da acquisire le competenze base da spendere nelle successive attività nelle aziende.
La nostra scuola ha scelto, in questo caso, di collaborare con Bergamo Scienza in un progetto sull’elasticità, chiamando in campo gli ambiti della fisica, della scienza e dello sport. Infine il laboratorio di comunicazione è servito per divulgare le attività degli altri gruppi, nei quali ci siamo divisi, per realizzare la cartellonistica relativa al progetto e i video esplicativi, parte integrante dell’attività.
ECCOCI ALLE PRESE CON LE PRIME STESURE E RELAZIONI SU CIO’ CHE I NOSTRI COMPAGNI STANNO PROGETTANDO:
I NOSTRI FISICI HANNO FORMALIZZATO IL LORO ESPERIMENTO CERCANDO DI ADATTARLO AI PIU’ PICCOLI CHE VERRANNO A TROVARCI. INFINE SI SONO MESSI AL LAVORO INIZIANDO A COSTRUIRE IL LORO SUPPORTO PER L’ESPERIMENTO.
INVECE I RAGAZZI DI CHIMICA LI VEDIAMO ALLE PRESE CON I VARI ESPERIMENTI:
GLI SPORTIVI PER ORA SONO ANCORATI A FORMALIZZARE I LABORATORI CHE LI TERRANNO SUCCESSIVAMENTE IMPEGNATI.
Fisica: “ecco i nostri fisici alle prese con esperimenti concreti e virtuali sulle molle”.
Chimica: “i nostri chimici all’opera nel simulare un sisma”.
Motoria: “infine vi mostriamo gli sportivi del terzo anno che analizzano lo streaching pur essendo stranamente seduti”.
Scarica PDF