Mettere volti e storie locali sulla giornata del 25 aprile, nella convinzione che la Storia sia più vicina e ricordare sia più facile quando a testimoniare della guerra sono gli edifici o le vie che percorriamo tutti i giorni.
Con l’obiettivo di declinare la Storia al quotidiano, le classi 5^ dei nostri Licei hanno organizzato “Geografia urbana della resistenza”, una conferenza organizzata e moderata in prima persona dagli studenti con la preziosa presenza del presidente dell’ISREC di Bergamo, Angelo Bendotti che ha presentato i luoghi della città testimoni dell’occupazione e della resistenza cittadina.
La conferenza è stata anche l’occasione per lanciare l’iniziativa Un braccialetto per ricordare ideata dalla 5^ Giuridico Economico (sezione francese). CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DELL’INZIATIVA
Convinti che l’arte possa stimolare la memoria storica, i ragazzi hanno realizzato dei braccialetti a forma di filo spinato, e li hanno distribuiti ai compagni con l’invito a indossarli fino al 25 aprile, quando sono stati tagliati, in un gesto di liberazione simbolica dall’oppressione nazi fascista.
“Ricordare serve a non commettere più le stesse atrocità compiute nel passato” – Ludovica Tortellotti