Menu
Scuola OnLine
Licei 24/01/2022

UNA NUOVA STRADA…BASKIN

I docenti di Scienze motorie, il Prof. Tommaso Giambellini e la Prof.ssa Marzia Pezzoli, hanno voluto coinvolgere gli alunni di 1^ in un’attività altamente formativa.

Durante l’attività integrativa del mercoledì, i ragazzi delle classi 1GE, 1LM-SU, si sono cimentati nella scoperta di una “nuova” disciplina sportiva: il BASKIN.

Si tratta di una disciplina che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari ed innovative,  infatti permette la partecipazione attiva di persone con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che quindi si ritrovano in campo insieme a giocatori normodotati.

Oltre alla pratica tecnica del baskin, i docenti di scienze motorie e sportive hanno proposto agli studenti di scegliere una disciplina sportiva “tradizionale” e di rappresentarla, modificando il regolamento base, adattandolo in modo che ne fossero agevolate l’integrazione e l’interazione di persone disabili.
I lavori di gruppo sono stati apprezzati dai docenti e i ragazzi hanno compreso l’importanza di questa nuova…strada dello sport: un’opportunità nuova per le persone meno fortunate.

 

Chiedendo ad alcuni membri della nostra classe abbiamo constatato che l’attività di baskin ha avuto un grande successo.
Infatti pensiamo sia stata utile anche per immedesimarsi nelle persone meno fortunate di noi e con delle disabilità.
L’ attività ci ha aiutato a capire quanto siamo fortunati a poter svolgere attività sportive senza problemi e a poterci divertire con i nostri amici.
L’attività è stata molto divertente, infatti, mentre giocavamo ci siamo divertiti molto a rincorrerci e almeno provare a fare un canestro.
Pensiamo che questa sia stata una bellissima esperienza e se ci venisse riproposta la faremmo tutti molto volentieri.

1^GE