Menu
Scuola OnLine
Licei 24/01/2022

L’IMPORTANZA DI DARE FASTIDIO – “COACH CARTER”

Sfidante e provocante per natura, Coach Carter è un inspirational coach drama che insegna  quanto sia significativo dare del TU alla vita e diventare davvero gli artefici del proprio destino.

Basato sulla storia vera di Ken Carter, allenatore di basket negli anni Novanta alla Richmond High School in California, il film racconta le avventure di otto cestisti intrappolati in un sistema che non li aiuta a risplendere, costringendoli a stare nell’ombra per paura di realtà diverse da quella difficile che purtroppo vivono ogni giorno.

“Vedo un sistema creato apposta per farvi fallire. So che amate le statistiche perciò ve ne do qualcuna. Alla Richmond High solo il 51% degli studenti si diploma; di quelli che ci riescono solo il 6% va al college. […] Da queste parti il 33% dei maschi di colore tra i 18 e i 24 anni viene arrestato. Perciò guardate il compagno che avete a sinistra. Ora quello a destra. Uno di voi verrà arrestato. Vivendo qui a Richmond si hanno molte più probabilità di andare in prigione che al college. Questi sono i numeri. […] Sono pronto a promettervi che farò tutto quello che è in mio potere per farvi andare al college e avere una vita migliore”

 

I ragazzi di 1^ hanno avuto l’occasione di vedere questo film, importante non solo per la loro formazione personale, infatti ricorda anche a noi docenti quanto sia fondamentale punzecchiarli e “infastidirli” per far uscire allo scoperto la parte migliore di loro. 

Un classicone da guardare a tutte le età.

Prof.ssa Angela Scaburri 

 

Gli studenti di 1^Liceo Scientifico Internazionale – sez. B e di 1^ Liceo Classico scrivono….

L’attività di mercoledì 12 gennaio è stata indubbiamente piacevole ma allo stesso tempo costruttiva. Guardare un film non è certo complicato, ma può essere utile per imparare cose nuove e conoscere realtà diverse dalle nostre. Coach Carter insegna il rispetto e la disciplina ai suoi allievi con l’intento di tenerli lontani dalla malavita. Ciò che è interessante è che, nonostante sia uno sportivo, riconosce la priorità dello studio; è consapevole dell’importanza di frequentare un college e di avere un alto rendimento scolastico. Per il coach andare bene a scuola è anche meglio di vincere il campionato! Questo film tratta valori importanti: rispetto, amicizia, collaborazione…la pallacanestro, però, rimane al centro del film, cosa che entrambi abbiamo apprezzato molto. 

Anche noi quando ci alleniamo, quando gareggiamo, quando siamo con la squadra, teniamo a mente gli insegnamenti di Coach Carter.

Alice (1^CLI) e Giorgio (1^LSIB)