Menu
Scuola OnLine
Collegio 24/01/2022

MENS SANA IN CORPORE SANO

L’attività fisica non può prescindere da una sana e corretta alimentazione, soprattutto prima di allenamenti intensi o gare importanti. L’intelligenza dello sportivo passa anche per la tavola, come sanno bene i nostri ragazzi di seconda media.
Il Prof. Michele Zambelli ci spiega quale “dieta ideale” hanno individuato.

Che cos’hanno in comune le Scienze Motorie e l’alimentazione?
Quanto è importante per uno sportivo scegliere una corretta alimentazione?
In che modo gli sportivi si assicurano, con l’alimentazione, l’energia adeguata di cui necessitano?
Queste sono solo tre delle domande che i nostri alunni di seconda media si sono posti in questo lavoro di Educazione Civica che riguarda “L’alimentazione nello sport”.
Alimentazione e attività sportiva sono strettamente connesse fra loro: mentre da una parte, attraverso una corretta alimentazione, l’organismo introduce l’energia e i nutrienti necessari per lo svolgimento dell’attività fisica, dall’altra quest’ultima permette di raggiungere e mantenere nel tempo un buono stato di salute e una condizione di benessere psicofisico.

Ma cosa dovrebbe mangiare uno sportivo?

La risposta ce l’hanno data i ragazzi che, attraverso un progetto di cooperative learning, a gruppi di cinque o sei, hanno svolto una ricerca il cui obiettivo è stato quello di trovare la dieta ideale per uno sport da loro scelto: calcio, basket, rugby e hockey.
La loro ricerca di informazioni si è concentrata principalmente su ciò che un giocatore deve mangiare prima e dopo un allenamento, e prima e dopo una partita. Inoltre i ragazzi si sono chiesti quali siano i cibi consigliati per un determinato pasto in uno specifico periodo e quali invece è meglio evitare.

A tutti gli sportivi, in generale, la seconda media consiglia di mangiare:

  •  colazione: un po’ di yogurt o latte, the o caffè macchiato con biscotti o crostata o fette biscottate con miele/marmellata, e spremuta d’arancia.
  • pranzo: iniziare con della frutta fresca, o macedonia di frutta, un piatto di pasta, petto di pollo, insalata e pane (meglio se integrale).
  • merenda di metà pomeriggio: una fetta di torta di mele o allo yogurt, biscotti, barrette di cereali, the o spremuta, e se volete, potete aggiungere un piccolo toast.
  • cena: preferire un minestrone all’italiana con legumi e patate, formaggi freschi e pane.

Se ipotizziamo una partita o un allenamento, prima dell’orario della cena, è importante bere acqua e/o una bevanda zuccherata e con sali minerali. Dopo la partita, entro 30 minuti dalla fine, mangiare frutta e bere succhi di frutta o spremute.

Tra i vari elaborati degli studenti si riscontrano molti aspetti in comune, ma i punti sui quali i ragazzi sono più “convinti” sono: mangiare sano e in modo equilibrato. In aggiunta a ciò gli studenti sottolineano l’importanza dell’acqua: al di là delle calorie, delle percentuali di nutrienti da assumere e dell’orario in cui mangiare, è fondamentale l’assunzione di acqua prima, durante e dopo l’attività fisica, in tutti gli sport!

 

Prof. Michele Zambelli