Menu
Scuola OnLine
Licei 21/03/2022

ASLI-EDM – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INTERNAZIONALE

Domenica 6 marzo 2022, 14 studenti delle classi 3^ e 4^ dei nostri Licei si sono recati a Castelletto di Brenzone sul Lago di Garda, per intraprendere alcuni giorni di formazione in vista del progetto ASLI-EDM di quest’estate. 

 

I ragazzi che partiranno per Cork, in Irlanda, e per Francoforte, in Germania, sono rimasti presso il “Garda Family House”, splendido hotel che si affaccia direttamente sul lago, fino a mercoledì 9 marzo; mentre i 4 ragazzi che andranno a Saint Malo, in Francia, si sono fermati fino a venerdì 11 marzo. 

Insieme a studenti di altre 4 scuole italiane, i nostri hanno assistito a conferenze dal carattere internazionale, hanno seguito delle lezioni di economia aziendale, hanno lavorato insieme a nuovi compagni alla creazione di progetti e hanno preso parte a serate in lingua. Le loro conoscenze e competenze linguistiche sono state più volte testate e, attraverso dei colloqui individuali in lingua straniera (inglese, tedesco e francese) effettuati con esperti madrelingua, i ragazzi hanno avuto modo di esprimere le loro preferenze e attitudini per decidere poi in quale azienda/settore farli lavorare nel periodo estivo. 

Sono stati giorni all’insegna della formazione, della collaborazione e dell’internazionalità: una piccola preparazione in vista della magnifica esperienza che i nostri ragazzi vivranno a partire dal mese di luglio!

 

 

Ecco alcune delle loro testimonianze:

L’esperienza a Castelletto di Brenzone è stata molto formativa, abbiamo partecipato a lezioni interattive condotte da esperti in materia economico-organizzativa.

Siamo stati affiancati da relatori madrelingua che ci hanno informato e, successivamente, presentato l’ambiente lavorativo all’estero, ci hanno fornito diversi consigli su come affrontare al meglio l’esperienza.

Abbiamo avuto la possibilità di lavorare a gruppi  e di conoscere nuove persone, ma soprattutto di avviare una nostra possibile realtà imprenditoriale.

Complessivamente abbiamo appreso le nozioni generali e le diverse sfaccettature riguardanti questo mondo.

Per noi è stato un piacere aver vissuto quest’opportunità che ci è stata concessa.

Davide Melocchi 4^GE

Leonardo Enni 4^GE

 

Durante la nostra esperienza di tre giorni presso La Family House sul lago dì Garda abbiamo seguito un seminario volto alla formazione dello stage che affronteremo quest’estate.

Durante tutto il percorso formativo abbiamo seguito lezioni e conferenze; svolto lavori di gruppo in lingua inglese che ci hanno dato un’ idea di come dovremo affrontare le settimane di PCTO.

Il lavoro di gruppo consisteva nel creare da zero una start-up.

Questo business project era improntato sulla vendita on-line di un prodotto che tramite il ricavato potesse aiutare un settore del lavoro.

Grazie a questo lavoro e alla condivisione di idee con persone provenienti da diverse zone d’Italia, siamo stati in grado di aumentare il nostro bagaglio per l’esperienza di quest’estate.

Infine, ognuno di noi è stato capace di dare voce alla propria personalità, aumentando la conoscenza individuale di ogni partecipante del gruppo.

Veronica Mazza 4^SU

Carlo Maria Porini 4^CLI

Filippo Modina 4^LSI 

 

L’intervento della professoressa dell’Università degli studi di Milano Peggy Katelhön, verteva sull’importanza dello studio della lingua tedesca all’università. Nella prima parte del suo discorso ha introdotto le varie possibilità di corsi in Germania, tra cui Erasmus.

Nella seconda parte, ha elencato le diverse facoltà dell’UniMi dove si può approfondire la conoscenza della lingua tedesca.

È stato molto interessante perché non sapevamo che ci fossero queste possibilità di studio, ma allo stesso tempo “sconvolgente” scoprire che il livello minimo per frequentare l’università in Germania è C2.

Anna Bucherato 4°GE

Martina Zenucchi 4°LM

Beatrice Manaresi 3°LSI A

 

Durante questo soggiorno a Castelletto di Brenzone abbiamo lavorato in gruppo per sviluppare una brochure per un centro linguistico situato a Francoforte. Il sito da cui dovevamo prendere le informazioni era in tedesco, ma siccome noi non studiamo questa lingua ci siamo fatti aiutare. Successivamente abbiamo ideato una possibile brochure per pubblicizzare questa attività. Le informazioni inserite sono state tradotte in inglese. Il nostro gruppo era composto da 3 persone, al contrario, gli altri da 5\6 persone. Noi alunni di terza avevamo un lavoro diverso rispetto agli altri e per questo abbiamo lavorato solo noi. Sono stati dei momenti di svago, ma comunque di lavoro e concentrazione. Mi è piaciuto molto lavorare in questo modo e soprattutto l’idea del progetto.

Elizabeth Pulcini 3^GE

 

Durante l’esperienza a Brenzone ci hanno illustrato la città di Saint Malo facendoci vedere dei video. È stato interessante scoprire dove trascorreremo le 5 settimane di Erasmus. Ci siamo trovate bene  con Nadine perché ci ha fatto sentire a nostro agio e ci ha chiesto cosa ci piacesse e cosa no per trovarci la disposizione migliore sia come famiglia che come ambiente di lavoro. Abbiamo quindi fatto una  presentazione di noi stesse perché volevano capire la nostra personalità e i nostri interessi. È stata una bella esperienza anche se impegnativa.

Benedetta Del Fante 4^LM

Alessandra Zambelli 4^LM