Menu
Scuola OnLine
Eccellenze 25/07/2022

MATURITÀ 2022 – Soddisfazione ed eccellenze

Come di consueto, al termine delle sessioni di maturità, si raccolgono dati e si costruiscono statistiche relativi all’andamento complessivo delle prove finali di tutte le classi 5^.
L’orgoglio della famiglia del Sant’Alex va oltre i centesimi e le lodi, ma siamo fieri di presentarvi numeri (e volti) di chi sta imparando a stare nel mondo.

“Ogni allievo è una risorsa preziosa”, così Luca Serianni, linguista di fama internazionale e docente appassionato, convinto assertore di un insegnamento ottimista, amava parlare dei giovani che si stanno affacciando alla realtà del “mondo fuori”.

 

Così mi rivolgo per un’ultima volta a voi, cari ragazzi, a voi che state per mettere piede oltre la soglia della vostra scuola e correre verso un futuro che vi auguro di costruire giorno per giorno con la curiosità, la tenacia e la forza di volontà che vi sono proprie.
Avete dimostrato di aver “appreso la lezione”, di aver assimilato nozioni, di aver imparato a ragionare con la vostra testa; siete ormai in grado di offrire contributi importanti, più maturi, di scegliere, di sbagliare e di rialzarvi più consapevoli, perchè avete compreso la saggezza dell’errore e la ricchezza dell’insegnamento.
Siete cresciuti, e noi con voi al vostro fianco: è stato un onore, un impegno, ma soprattutto un dono.
Ora afferrate la vita e affrontatela a testa alta, ricordatevi sempre che la famiglia del Sant’Alex sarà sempre vostra!

La Preside, Annamaria Gabbiadini

 

Dopo due anni di pandemia, si ritorna ad una maturità con due scritti – il tema di italiano e la seconda prova diversa per indirizzo – e il colloquio orale multidisciplinare che indaga trasversalmente conoscenze e competenze di un percorso di formazione lungo 5 anni.

 

I dati parlano chiaro.
Superando l’aridità delle statistiche, è evidente che il quadro d’insieme riporta risultati più che soddisfacenti, a tratti addirittura eccellenti.
Notevoli, ad esempio, gli esiti delle classi a curvatura internazionale o della sperimentazione quadriennale che, per la prima volta nel nostro Istituto, hanno sostenuto la maturità.
Si conferma anche il valore dei licei linguistici, l’encomiabile preparazione degli studenti del tradizionale liceo classico e dell’attualissimo liceo delle scienze umane: la media complessiva dei voti si attesta sopra a 80/100 anche quest’anno.

Fascia alta che si conferma anche nello scorrere i dettagli delle valutazioni nelle singole classi, dove, inoltre, spicca ancora più lampante la straordinaria qualità di un nutrito gruppo di alunni che hanno eguagliato o superato i 90/100.

Una menzione speciale, infine, per i 10 studenti che hanno raggiunto i 100/100 e per i 7 studenti premiati con la lode!

 

Ecco come L’Eco di Bergamo ricorda i nostri maturandi: