Menu
Scuola OnLine
Eccellenze 17/10/2022

BERGAMO SCIENZA 2022

BERGAMO SCIENZA XX – IL SANT’ALEX…NAVIGA A VISTA! Si sono chiuse il 16 ottobre le due settimane della rassegna scientifica che festeggia quest’anno il 20esimo anniversario dalla sua prima volta in città. 

 

Si è concluso il progetto di BergamoScienza iniziato già lo scorso anno a cura dell’area scientifica (con i Proff. Francesco Persico, Lorenzo Pinna e Matteo Grassi) che ha visto coinvolte le attuali classi 4^Q, 4^CLI, 4^LSIA, 4^LSIB impegnate sia ad allestire un percorso di orienteering all’interno della scuola sia ad acquisire conoscenze e competenze per diventare guide in grado di portare i visitatori a conoscere aspetti di cartografia, navigazione e tecniche di orienteering muovendosi con l’ausilio di mappa e bussola.

 

 

Il docente di Matematica e Fisica referente del progetto dei nostri Licei, il Prof. Lorenzo Pinna, ci racconta com’è andata.

 

Il fascino di numeri e matematica sta anche nella storia di chi te lo racconta. Spesso bastano solo un pizzico di immaginazione e di coraggio, per scoprire che la circonferenza terrestre è stata calcolata, nel III sec. a.C., semplicemente osservando il Sole e i suoi raggi “caduti” in un pozzo d’Egitto. Oppure, si rimane a bocca aperta nel capire che una notte stellata è stato per intere epoche, il migliore alleato di un esperto marinaio o di un pirata leggendario; mentre oggi la trigonometria (e sì, ammettiamolo pure, qualche software sofisticato) salva prue di barche e navi anche se il cielo minaccia tempesta.

Non perdere la bussola, dicono per tenerci con i piedi per terra; i nostri ragazzi di 4^ dei Licei Scientifico Internazionale/Quadriennale e Classico l’hanno provato sulla loro pelle! Si sono impegnati, formati per un anno intero e negli ultimi 15 giorni hanno dato prova di essere delle perfette guide nella “selva oscura” dei meandri della scuola, per tantissimi giovani e giovanissimi che dall’intera provincia e oltre, accompagnati dai loro insegnanti, sono venuti in visita presso il nostro Istituto, vagando erranti, per capire come l’ORIENTAMENTO e i calcoli numerici, oltre ad essere fondamentali per districarsi tra i sentieri della vita quotidiana, possono diventare una SFIDA all’ultima lanterna!

L’entusiasmo e l’affetto ricevuti hanno davvero scaldato il cuore dei nostri accompagnatori che, con un po’ di nostalgia, nonostante la lunga preparazione, si sono comportati davvero in modo meraviglioso!

Siamo orgogliosi di voi!