LABORATORI 2022/2023: essere cineasti per qualche mese, è un’opportunità che i nostri fortunati alunni hanno colto al volo.
Il Cineforum è sicuramente un successo!
“La vita è come un film in cui sei tu che scrivi il finale. Continua a crederci, continuare ad aspirare.” – Jim Henson.
Questa è una delle citazioni più famose nel mondo del cinema, ed è anche una delle frasi più comuni che si sentono dire. Il laboratorio che presenteremo è quello del cineforum, dove un gruppo dei nostri ragazzi ha deciso di far valere la propria creatività producendo quattro cortometraggi. L’ispirazione per la creazione di questi è stata principalmente data da film che i ragazzi hanno visto e che sono scalfiti ormai nella loro memoria. La creatività, l’inventiva e la fantasia hanno giocato un ruolo fondamentale e loro sono stati in grado di costruire questi mini video inventando in toto i copioni e le sceneggiature in cui sono riusciti a raccontare delle storie e a far trasparire tratti della loro personalità, dandoci una visione del loro mondo.
Vi lasciamo le interviste a Marco Soccol di 5^LSIA, Lorenzo Nunnari di 4^SU, Alessandro Thompson di 4^CL e Michelangelo Manzari di 5^SU, i nostri quattro registi.
E ricordiamoci solo di una cosa: nessuno può scrivere il finale della nostra storia al nostro posto, esistono i diritti d’autore!
Samba Rokhaya, 3^LM