Menu
Scuola OnLine
Lettura 30/01/2023

@POSTILLEAMATITA

POSTILLE A MATITA – Lezioni..di LETTURA: la Prof.ssa Anna Bortoluzzi, curiosa divoratrice di libri, apre una rubrica di “postille” (da poco inaugurata su Instagram); pensieri e riflessioni in libertà, opere d’arte, ispirate dai testi che accompagnano le sue giornate. L’invito è per tutti…condividiamolo!

 

La fuga di Anna, Mattia Corrente

5/5

 

È passato un anno ormai da quando l’altra parte del letto è rimasta vuota e fredda, eppure solo ora ha il coraggio di chiudere a doppia mandata la porta di casa sua e partire, non prima però di aver dato da mangiare ad un pesce rosso di cui non ricorda neppure il nome.

Severino non si chiede perché Anna se ne sia andata, ma solamente dove si trovi ora; tuttavia, il lungo pellegrinaggio alla ricerca della moglie scomparsa, in una Sicilia che profuma di nepitella e arancini, gli fornirà scomode risposte a domande mai poste.

Tappa dopo tappa, la valigia che Severino impugna con presa ben salda va riempiendosi di oggetti che Anna, come briciole di pane raffermo, ha lasciato lungo il suo cammino. E noi, lettori silenti, che nemmeno a romanzo concluso sappiamo da che parte schierarci, vorremo solo farci carico di questo macigno di ricordi di due vite (con)divise.

Indicato a tutti coloro che, indipendentemente dalla loro età, hanno sperimentato la tristezza dell’abbandono o, almeno una volta nella vita, hanno fantasticato sulla possibilità di reiniziare tutto da capo, altrove. 

Anna Bortoluzzi

Segui Postille a Matita su Instagram