NOTIZIE DAL MONDO…SANT’ALEX: l’anno all’estero è tra i più ambiti dei traguardi dei giovani adulti di oggi che, pieni di entusiasmo e curiosità, decidono di mettersi in gioco per interfacciarsi con culture diverse e, perché no, dimostrare a se stessi di aver imparato a stare – almeno un po’ – nel mondo.
Spesso, arrivati in 3^ liceo ci si chiede almeno una volta come sarebbe frequentare il quarto anno all’estero, vivere le esperienze che alcuni dei più grandi hanno sperimentato e che ricordano come momenti fondamentali della loro vita. L’anno all’estero, infatti, è un’occasione per crescere e iniziare a diventare più indipendenti.
Una delle nostre compagne che ha deciso di partire per vivere un’esperienza all’estero è Laura Adamo, 4^Liceo Scientifico Internazionale B, che ormai da qualche tempo sognava l’Inghilterra. Lei è partita a gennaio alla volta di un piccolo paesino nei pressi di Londra, Dorking. Lì studia in una boarding school e risiede all’interno del campus, come molti altri studenti stranieri. In Inghilterra, sebbene lo stile di vita non differisca eccessivamente dalla nostra, Laura ha scoperto un nuovo modo di vivere e una cultura che in certi aspetti assomiglia a quella italiana, mentre in altri è completamente differente. Gli inglesi, a suo dire, hanno un modo molto diverso da quello che si usa in Italia per risolvere i problemi, infatti, una cosa che Laura ha notato, è che questi sono più metodici e logici rispetto a noi. Durante l’anno all’estero si impara poi a rapportarsi con persone di altre culture e si migliora molto, ovviamente, la padronanza della lingua straniera. Laura consiglia a tutti di intraprendere un’esperienza simile, senza crearsi troppe aspettative e fidandosi di ciò a cui si sta andando incontro. Mettersi in gioco è fondamentale, essere aperti ad imparare e mostrare curiosità sono i modi migliori per vivere al meglio l’esperienza.
Un altro dei nostri compagni che ha deciso di partire per quest’avventura è stato Cesare Pasini, 4^Liceo Scientifico Internazionale A, che è volato in America pochi mesi fa attirato dall’idea di imparare a vivere lontano da casa, addirittura in un altro paese. Il nostro compagno ha deciso di vivere questa esperienza a Lancaster, in Pennsylvania, un paese incantevole tra maestose montagne, parchi naturali e città costiere come Philadelphia e Baltimora. Lì Cesare ha visto con i suoi occhi come si svolge la vita, e lo ha colpito in particolar modo lo spirito di appartenenza alla scuola dei giovani del posto. Questi infatti frequentano tutti la stessa high school, dunque gli amici vivono sempre vicini, creando così un legame ancora più forte tra loro. L’aspettò più interessante, però, secondo Cesare, è lo sport. Difatti si possono praticare una vasta scelta di discipline proprio all’interno del campus scolastico.
Del resto viaggiando, oltre alle cose nuove che si scoprono, si apprendono importantissimi insegnamenti di vita, come l’autogestione e la capacità di adattamento; interfacciandosi con culture altre e provando l’ebbrezza del rischio dell’ignoto.
Un’esperienza indimenticabile, che ti cambia e ti prepara ad alcune delle sfide che la vita ti metterà davanti.
Anna Morlotti 3^LSI