Menu
Scuola OnLine
Collegio 08/06/2023

Gita del Collegio Vescovile – Emilia Romagna

Il Collegio Vescovile, l’Emilia, la Romagna…e la Bellezza! 2^ media in gita, con il sole negli occhi, per mostrare al mondo quanto intemperie e disastri non potranno mai cancellare il tesoro di una storia che brilla per i suoi capolavori artistici e per la sua gente altrettanto meravigliosa. 

Al Sant’Alex tutti vanno in gita, dal Collegio Vescovile ai Licei, infatti, dopo le gite dei ragazzi più grandi, ora è stato il turno dei nostri compagni di 2^ media!

Tre bellissimi giorni alla scoperta di alcune delle città più belle dell’Emilia-Romagna.

Il primo giorno sono partiti alla volta del capoluogo emiliano, Bologna, una città ricca di storia e di cultura. La loro guida era una guida d’eccezione, Nicola Vavassori, il loro vecchio professore di lettere, che li ha guidati nella scoperta della città e dei suoi segreti. I ragazzi hanno visitato la Dotta attraverso le piazze e le vie principali.

 

Il secondo giorno i ragazzi hanno visitato Ravenna, centro famoso per i suoi meravigliosi mosaici e per essere stata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente. La tappa che ha catturato di più l’interesse degli studenti è stata sicuramente la chiesa di Sant’Apollinare Nuovo, dove i nostri compagni hanno potuto ammirare i magnifici ed immensi mosaici che ricoprono le pareti dell’edificio. Questi mosaici raccontano storie religiose ed episodi di vita quotidiana dell’epoca paleocristiana. In seguito, i ragazzi hanno ammirato altri monumenti avendo così la possibilità di continuare ad apprezzare i mosaici e l’architettura tipica di quella zona.

 

L’ultimo giorno della gita, gli alunni sono arrivati a Rimini, una cittadina che li ha affascinati per le sue testimonianze storico-artistiche. Hanno iniziato il tour esplorando il centro storico, passeggiando tra le stradine e ammirando le numerose chiese lungo il percorso. Il sito più interessante che hanno visitato è stata alla Domus del Chirurgo, un affascinante complesso archeologico romano che ha restituito affascinanti reperti, tra cui molti strumenti utilizzati dai medici dell’epoca.

 

Questa è stata una gita dove i ragazzi, oltre ad essersi divertiti con i loro compagni, hanno imparato a conoscere e ad approfondire la Bellezza del nostro Paese, sempre “nuova” agli occhi di chi sa riconoscerla.

 

Anna Morlotti 3^LSI