Menu
Scuola OnLine
Licei 20/06/2023

FILOSOFI ON AIR

FILOSOFIA ON STAGE – Cosa succederebbe se alcuni tra i filosofi più famosi della storia partecipassero ad un talk show?
La 4^SCLIB ce lo dimostra! 

 

La filosofia si basa su concetti o pensieri che non sono sempre facili da spiegare a parole, anzi, talvolta, risulta talmente difficile che viene erroneamente definita come “astratta”.

 

Per superare questo ostacolo, il Professor Augusto Morosini ha lanciato una sfida agli studenti della 4^ Liceo Scientifico e Classico internazionale – B: per un giorno, i ragazzi sono diventati insegnanti di filosofia.

 

Dopo aver diviso la classe in quattro gruppi, ciascuno dei quali doveva approfondire un filosofo tra Hume, Berkley, Spinoza e Leibniz, l’obiettivo da raggiungere consisteva nello spiegare, nel modo in cui si preferiva, il pensiero di uno di questi pensatori. 

Questa proposta ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova da un punto di vista scolastico, approcciandosi ad un argomento nuovo senza l’aiuto del docente, ma anche da un punto di vista creativo, individuando la modalità più idonea ed accattivante per la realizzazione un contenuto valido, non noioso e funzionale.

C’è chi ha preferito creare un voiceover e chi invece si è sbizzarrito, ricreando un vero e proprio talk-show nell’auditorium del Seminario! Come se non bastasse, per rendere il tutto più comico e leggero per il pubblico, si è pensato ad una presentatrice e ad un cospirazionista che si affiancava a personalità di spicco come Sant’Agostino e Cartesio.

Ovviamente, la visione dei contenuti finali è stata discussa in classe e il Professor Morosini ha completato la sua lezione integrando con quanto già esposto dai ragazzi.

Questo lavoro è sicuramente stato utile ad arricchire il percorso tradizionale di filosofia, utile soprattutto per rendere questa disciplina affascinante più concreta e fruibile nella quotidianità (una delle sfide della scuola di oggi, del resto).

Collaborare, inoltre, è stata l’ennesima prova di quanto fondamentale sia tale competenza in tutti i frangenti della vita.


Benedetta Federici, 3^LM