CERTAMEN DANTESCO 2022 – VII edizione del Centenario: lo scorso 7 maggio, il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, presso i Licei dell’Opera Sant’Alessandro, ha premiato i vincitori del concorso letterario Certamen dantesco del Centenario.
Il Prof. Enzo Noris ci spiega in cosa consiste questo ambito concorso.
Leggere Dante è un dovere, rileggerlo è un bisogno,
sentirlo è presagio di grandezza.
Niccolò Tommaseo
Dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia, la Dante di Bergamo, in collaborazione con gli uffici scolastici territoriali di Bergamo e Brescia e con il sostegno del Kiwanis Club Bergamo Orobico, ha proposto la settima edizione del Certamen dantesco, denominato “del centenario” perché bandito nell’anno scolastico 2021-2022, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.
La prova si è svolta il 19 marzo, presso i Licei dell’Opera Sant’Alessandro per i partecipanti bergamaschi e presso il Liceo Camillo Golgi di Breno per quelli bresciani; consisteva in una analisi testuale di un passo a scelta tra Inferno XXXIV (Lucifero), Purgatorio III (Manfredi di Svevia) e Paradiso XI (San Francesco); oltre alla parafrasi veniva richiesto anche un commento per consentire ai partecipanti di sostenere una personale e rigorosa interpretazione del testo.
Alla prova si sono presentati 47 studenti delle classi quarte e quinte di 9 licei bergamaschi e 19 studenti di 4 licei bresciani; un totale di 66 partecipanti, in rappresentanza di 13 istituti superiori. I numeri dimostrano che la Commedia fa sentire ancora forte la sua voce e chiama a misurarsi con il dettato della sua parola poetica intramontabile.
La giuria era composta da sette membri: Prof. Gianfranco Bondioni: dantista; Prof. Giovanni Dal Covolo: Comitato di Bergamo Società Dante Alighieri; Prof.ssa Beatrice Gelmi: Comitato di Bergamo Società Dante Alighieri; Prof.ssa Carla Caselli: Comitato di Bergamo Società Dante Alighieri; Prof.ssa Teresa Capezzuto: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, con delega del Dirigente Dottor Vincenzo Cubelli; Prof.ssa Laura Forcella: Docente in quiescenza del Liceo A. Calini di Brescia, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia; Dottor Luigi Famoso: Tesoriere del Kiwanis Club Bergamo Orobico Onlus.
Nei lavori di lettura e valutazione degli elaborati la giuria ha riconosciuto il notevole livello di conoscenza del testo dantesco e la capacità di analisi critica dei passi proposti e ha faticato non poco nella selezione dei cinque migliori elaborati: molti di più potevano essere i premiati e i menzionati.
La cerimonia delle premiazioni si è svolta sabato 7 maggio nell’Auditorium dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro alla presenza degli organizzatori, dello Sponsor e di un pubblico numeroso: studenti, docenti, parenti ed amici, tutti in attesa di conoscere i nomi dei tre vincitori e delle due menzioni speciali.
Il primo premio è andato allo studente Daniele Bertelli della classe 5A liceo classico Golgi di Breno, con la seguente motivazione: L’elaborato, redatto con precisa lettura filologica del testo e con linguaggio forbito, si sviluppa in modo pertinente ed organico, conducendo in un sintetico saggio -anche di taglio psicanalitico- un ampio discorso ispirato a letture e approfondimenti personali.
Il secondo premio alla studentessa Irene Fiocca della classe 5G Liceo classico Paolo Sarpi di Bergamo, con la seguente motivazione: L’elaborato rivela buona comprensione del testo dantesco e procede in forma precisa e ben strutturata; riesce a rispondere alle richieste con esattezza e a dominare con competenza e ordine l’analisi critica.
Il terzo premio alla studentessa Gaia Della Volta della classe 4G Liceo classico Paolo Sarpi di Bergamo, con la seguente motivazione: L’elaborato svolge un’ampia prospettiva di indagine in prosa ben articolata che esprime in modo originale un pensiero personale, sulla base di salde conoscenze e buona comprensione del testo dantesco.
Le due menzioni speciali sono state riconosciute a Elisa Peroni della classe 4F Liceo Lussana di Bergamo e a Ilenia Sansoni della classe 4A Liceo Bagatta Desenzano.
Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, agli studenti partecipanti, ai loro docenti e a chi ci ha ospitato (in particolare al Rettore, don Luciano Manenti; alla Preside, Prof.ssa Anna Gabbiadini; alla responsabile della Comunicazione, Cristina Re; alla Segreteria, Anna Capurso; al personale non docente, Massimo Cattaneo).
Un grazie, infine, anche alla pianista Letizia Breda, ex allieva dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro, che ha eseguito al pianoforte tre splendidi brani, due composti da lei stessa ed uno di Chopin (La goccia).
Arrivederci al prossimo anno!
Prof. Enzo Noris
https://bergamo.istruzione.lombardia.gov.it/
https://brescia.istruzione.lombardia.gov.it/
https://it-it.facebook.com/KiwanisClubBergamoOrobicoOnlus/
http://www.fondazionecreberg.it/