Menu
Scuola Online
Eccellenza linguistica 02/05/2022

CINEFORUM #4 –  “TRAIN DE VIE”

VENEZ DÉCOUVRIR LE CINÉMA EN LANGUE FRANÇAISE!

 “TRAIN DE VIE”, il film di Radu Mihăileanu in lingua francese con sottotitoli in italiano sarà proiettato venerdì 13 maggio dalle ore 14.00 presso Salone Bernareggi.

Pellicola del 1998, Train de Vie (Un treno per vivere) presenta in chiave ironica e leggera il tema delle persecuzioni razziali durante la Seconda Guerra Mondiale. Protagonisti del film sono gli abitanti di un piccolo paesino ebraico dell’Europa dell’Est, alla testa dei quali compare Shlomo, il matto del villaggio, nonché voce narrante dell’intero film. 

A seguito di una visione di Shlomo dove gli Ebrei venivano deportati dai nazisti, il consiglio degli anziani decide che l’intero villaggio debba essere sgomberato, cercando rifugio in Palestina. Attraverso un finto treno nazista, inizia lo straordinario viaggio dei protagonisti verso la speranza, la libertà e la pace. 

Dopo un susseguirsi di situazioni surreali e di stratagemmi inverosimili, il tutto sembra risolversi per il meglio.  

Per prenotarsi basta scrivere il proprio nome sulla lista esposta in agorà entro giovedì 12 maggio! Vi aspettiamo numerosi!!!!

Per maggiori informazioni sul film scelto per il quarto e ultimo appuntamento dedicato agli appassionati del cinema, cliccate al seguente link:

https://sites.google.com/view/cineforumosa/train-de-vie

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale