Menu
Scuola Online
Comunicazioni studenti e famiglie 01/06/2020

SmartLessons: the final countdown

Carissimi Studenti, Famiglie e Docenti

Molto si è detto in questi mesi, tutti travolti da informazioni, numeri, percentuali.  Abbiamo vissuto in prima persona la fragilità di essere umani. 

La fragilità…., sembrava una vecchia moneta non più di moda, da nascondere nei cassetti della quotidianità. Un antico termine affiancato molto spesso alla debolezza, in questa età modernissima. Vi suggerisco, per chi non lo conoscesse, un testo molto interessante: Elogio della fragilità di Roberto Gramiccia, edizioni Mimemis.

In questi mesi, abbiamo tutti sentito il bisogno non solo di condividere, ma anche di mostrare la gentilezza e la responsabilità nei confronti degli altri. Abbiamo visto voi studenti condividere con i compagni di classe lacrime, dolore, smarrimento, confusione…ma vi abbiamo anche visto commuovervi  per un abbraccio virtuale e l’ascolto di una canzone. Vi abbiamo sentito ridere tra voi tra una lezione e l’altra; vi abbiamo sentiti perdere strategicamente la connessione.  Vi abbiamo visti stanchi, alla fine, e con la voglia di riabbracciarvi.

 Non vi siete mai fermati, ognuno con il proprio passo, ognuno con il proprio sguardo. Un’unica meta.

Riporto un breve scritto di un nostro studente: “ Tutto ormai sembra fragile. Ma lo è mai stato così? Lo era e non lo volevamo vedere oppure è sempre stato lì e abbiamo modificato il nostro sguardo? Avevamo un’idea, di cui eravamo certi: il controllo dello spazio e del tempo. E’ bastato un soffio e siamo crollati con le nostre certezze.  E se fossero l’incertezza e la fragilità le vere leve? Prima sembrava di dovere correre per forza, dovessimo dire per forza, dovessimo fare per forza, dovessimo essere per forza, ora sembra che la lentezza ed il silenzio siano la base e l’altezza della cornice delle nostre future vite”.

Con queste ultime righe, dedicate ad elogiare la fragilità TUTTA… vi voglio augurare una serena estate.

Che sia un’estate di consapevolezza, di riposo, di respiri profondi e di sguardi nuovi. Settembre ci troverà insieme.

Un forte abbraccio virtuale…

ANNAMARIA GABBIADINI

#ilsantalexnonsiferma

#lascuolanonsiferma

 

SmartLessons the final countdown 3-8 Giugno
Scarica PDF

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale