Contest Stendilo al muro – MiVa IoMiVaccino: il secondo posto è del Collegio!
Quando sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione, diventa…arte! Il concorso promosso da ATS – Bergamo, ha premiato alcune delle nostre studentesse di 1^ media.
La Prof.ssa di Arte, Andrea Bassan, ci illustra quanto è avvenuto nel mese di marzo appena passato.
In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e con la partenza della campagna di comunicazione MiVa IoMiVaccino, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale della città, ha proposto la realizzazione di due campagne di comunicazione dal titolo “Stendilo al muro” (dedicato alla Scuola Secondaria di I° grado) e “Una scuola senza Covid” (destinato alla Scuola Secondaria di II° grado). Al concorso hanno partecipato 250 ragazzi di 14 scuole diverse.
Il Collegio vescovile Sant’Alessandro ha aderito all’iniziativa proponendo degli elaborati digitali pensati per la divulgazione sui social media e ha così ottenuto il secondo premio (n.b. erano 27 i lavori in gara)!
Il progetto vincitore è stato realizzato dalle alunne Giuditta Gasparini, Matilda Mora e Chiara Fileno; il riconoscimento segue tale motivazione:
E’ stata apprezzata l’attualità del mezzo di comunicazione utilizzato e la durata breve del filmato che è riuscito comunque a catturare l’attenzione dello spettatore. Buona l’idea di utilizzare un tono scherzoso/ironico.
Prof.ssa Andrea Bassan
Le dichiarazioni delle autorità:
I due contest dedicati alle scuole proseguono nella direzione tracciata da ATS Bergamo a ottobre con #OpenUp la campagna volta a sensibilizzare le persone sul tema della vaccinazione anti Covid-19 e coinvolgere i cittadini non ancora vaccinati quando la campagna vaccinale era in pieno svolgimento – commenta il direttore generale di ATS Bergamo – Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione da parte delle scuole e degli studenti, singoli o in gruppo, che hanno dimostrato la loro attenzione e disponibilità su un tema di salute pubblica che riguarda tutti i Bergamaschi, in ogni fascia di età.
Massimo Giupponi, direttore generale ATS Bergamo
Il vivace interesse suscitato nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado dall’iniziativa conferma quanto la prevenzione e la tutela della salute stiano a cuore alle giovani generazioni. Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno saputo in vario modo realizzare elaborati originali e creativi, interpretando con grande motivazione il messaggio di sensibilizzazione sollecitato da entrambi i contest
Teresa Capezzuto, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Anche il quotidiano online PrimaBergamo parla dell’evento:
Il video dei partecipanti e dei vincitori:
https://www.ats-bg.it/contenuto-web/-/asset_publisher/ddZS7DDgwQZZ/content/una-scuola-senza-covid-tutti-i-vincitori-e-i-video-dei-partecipanti