APPUNTAMENTO CON LA SCIENZA: i Ricercatori dell’Istituto Mario Negri, mercoledì 4 maggio, hanno incontrato gli studenti dei Licei dell’Opera.
Il Convegno è stato promosso dal Lions Club Bergamo Le Mura e dal Dipartimento Scuola e Cultura del Distretto 108 ib2, con la partecipazione dei Lions Club di Bergamo e Provincia.
‘Credere nella ricerca scientifica significa investire nel nostro futuro per salvaguardare la salute di tutti’.
La ricerca è il motore del progresso, dello sviluppo del singolo e della società. La storia dell’umanità ci insegna che la ricerca scientifica ha un ruolo fondamentale: contribuisce alla difesa della salute e della vita umana. Prendere parte allo sviluppo della ricerca vuol dire guardare al futuro e aderire concretamente alla sua costruzione. Da qui nasce la volontà di trasmettere questo messaggio agli studenti, sensibilizzando proprio i più giovani che dovranno scegliere il loro percorso formativo orientandosi tra le tante discipline e proposte di studio.
Ecco, quindi l’idea di un incontro tra alunni e ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, esperti in vari ambiti delle Scienze biomediche – dalla genetica, al tissue engineering fino alla medicina molecolare – per illustrare come indagini “microscopiche” siano la base di qualsiasi progresso e come le nuove tecniche e metodologie che oggi sono disponibili arriveranno in futuro ad impattare direttamente sulla cura del paziente
Una mattinata di orientamento per avvicinare i giovani al mondo della scienza e conoscere da vicino il percorso di studi e professionale intrapreso dai ricercatori, possibili esempi di ispirazione per la generazione di studenti che si troverà presto a scrivere il proprio futuro.
Queste le parole dei promotori.
Se vuoi guardare lo streaming dell’evento:
https://www.facebook.com/103388444459022/videos/326329139677784/
https://www.lions.it/data/club.php?id=48028