Menu
Scuola OnLine
Eccellenza linguistica 04/04/2022

DEUTSCHER FILM, MACH MIT!

Cineforum 2021/2022: #3 – “DIE WELLE”, il film di Dennis Gansel in lingua tedesca sarà proiettato con i sottotitoli in italiano giovedì 7 aprile dalle ore 14.00 in Salone Bernareggi.

Film tedesco del 2008 diretto da Dennis Gansel, Die Welle-L’onda vede come protagonista un professore alle prese con un particolare esperimento volto a insegnare ai suoi alunni come possa nascere un regime totalitario e quali conseguenze esso possa provocare sulla psiche di chi ne prende parte. Tale esperienza porterà una classe di studenti, consci della natura didattica dell’esperimento, a perdersi nell’onda, ovvero nella dittatura, sino ad arrivare a un tragico epilogo.

La pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Todd Strasser, riprende un reale esperimento sociale, chiamato The third wave (la terza onda), proposto in California nel 1967 dal professore Ron Jones. Questo esperimento proponeva un sistema dittatoriale a dei giovani studenti con delle menti ancora malleabili e facili da plagiare: Jones si pose a capo di questa struttura autoritaria che puniva severamente qualsiasi tipo di trasgressione del codice di comportamento comune. Sebbene ciò li privasse di una serie di libertà, molti studenti rimasero stregati dallo spirito di cameratismo e aderirono a tal punto all’Onda che al quinto giorno Jones fu obbligato a fermare l’esperimento. 

In Germania il nazismo ha lasciato una serie di cicatrici, tra cui: il muro di Berlino, i campi di concentramento, la creazione delle due Germanie. Numerose sono le ripercussioni legate alla scelta forzata di obbedire agli ordini soffocando la propria coscienza, scelta che mostra come e quanto l’odio possa muovere un uomo. 

Forse la domanda da porsi è fino a dove lo spirito di appartenenza collettivo possa sopprimere lo spirito critico e morale di una persona, poiché il vero tranello delle dittature è quello di far credere alle proprie vittime che i loro carnefici abbiano tutte le risposte e che loro non debbano pensare: non c’è nulla di più banale del male.

Per vedere il film e per discutere di un tema delicato e purtroppo ancora attuale come quello dei regimi autoritari, basta scrivere il proprio nome sulla lista dedicata al Cineforum esposta in agorà

Cliccando sul link troverete maggiori informazioni sul titolo scelto per il terzo appuntamento dedicato agli appassionati del cinema:

https://sites.google.com/view/cineforumosa/die-wellelonda