Menu
Scuola Online
Senza categoria 27/04/2018

DOTE SCUOLA 2018/19

 

Gentili Signori,

Vi comunico che dal  16 aprile al 18 giugno 2018 ore 12.00 sarà possibile procedere online alla richiesta della “DOTE SCUOLA  2018/19” accedendo al sito della Regione Lombardia www.siage.regione.lombardia.it dove si troverà anche una guida completa alla compilazione della domanda.

Tutti i richiedenti di dote scuola componente “Buono Scuola” dovranno essere in possesso della nuova certificazione ISEE, ai sensi del DPCM 159/2013 e circolare INPS n° 171 del 18/12/14, inferiore o uguale a Euro 40.000,00 per nucleo familiare. La certificazione ISEE va richiesta presso uno degli enti competenti (Comuni, CAF, INPS ecc.). E’ possibile verificare preventivamente il valore del proprio Indicatore ISEE sul sito dell’INPS all’interno del quale si può procedere alla simulazione del calcolo sulla base della situazione economica familiare.

Gli alunni iscritti per l’anno scolastico 2018/19 alla scuola sec. di I grado e alle prime due classi della scuola superiore possono richiedere anche la Dote Scuola componente “Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie esclusivamente per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni  tecnologiche purché il nucleo familiare abbia una certificazione ISEE inferiore o uguale a Euro 15.494,00.

Si consiglia di visitare il nostro sito www.licei.osabg.it dove nella sezione dedicata alla Dote scuola sono pubblicate le circolari esplicative ricevute dal competente ufficio.

Da quest’anno non è più possibile accedere alla piattaforma con ID e password già in uso. Alleghiamo le due locandine esplicative per le modalità di autenticazione degli utenti e le modalità di presentazione delle domande.

Note per la compilazione:

  • si dovrà segnalare la scuola e la classe che si frequenterà nell’anno scolastico 2018/19 (in particolare per gli alunni di terza media);
  • gli alunni di 5^ superiore dell’anno in corso naturalmente non possono fare richiesta;
  • prima di concludere la domanda, si consiglia di rivedere la compilazione, in particolar modo l’indicazione della scuola scelta (a volte capita di cliccare altri istituti);
  • conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulterà così già firmata e protocollata. Il sistema manderà un messaggio o mail di conferma del corretto invio della pratica e dell’assegnazione del protocollo di registrazione. A quel punto si stamperà la dichiarazione riassuntiva/domanda e si consegnerà alla segreteria della scuola.

E’ consigliabile che i genitori che hanno più figli in diverse scuole inoltrino copia della dichiarazione a ciascun istituto interessato.

  • i genitori potranno essere aiutati dalla nostra segreteria o dal Comune di residenza per effettuare la richiesta di dote scuola solo se già in possesso delle credenziali di accesso al portale.

Si ricorda che la certificazione ISEE scade il 15 gennaio di ogni anno e per la domanda del buono scuola deve essere in corso di validità.

Si comunica inoltre che sarà possibile effettuare specifiche modifiche e/o integrazioni alla domanda regolarmente presentata, entro il 18/06/18, compilando online una nuova domanda che annullerà la precedente. Dopo il 18 giugno ed entro il 30/06/18 le modifiche dovranno essere effettuate tramite richiesta inviata via fax a Regione Lombardia con apposito Modulo C allegato al bando.

Si rimanda alla visione della circolare della Regione per i dettagli di tutte le funzioni.

Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800318318 o inviando una mail a dotescuola@regione.lombardia.it.

Distinti saluti.

Bergamo, 10 Aprile 2018                                                                                               Il Coordinatore delle attività didattiche

(Prof. DOMENICO GUALANDRIS)

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale