Finalmente i nostri ragazzi, dopo due anni di pandemia e restrizioni, hanno potuto godere dell’atmosfera di qualche ora in uscita didattica!
Una “fuga” di una giornata, ma la gioia e il sollievo sui loro volti sono stati la prova lampante di quanto desiderassero questo momento.
Il 19 e il 26 maggio, quindi, il Sant’Alex, caricati i pullman, è partito alla scoperta di terre vicine, ricche di storia e bellezza.
Le classi 1^ hanno raggiunto Verona, ripercorrendo le tracce di un passato che dall’Antica Roma, si snoda fino ai celeberrimi Romeo e Giulietta di Shakespeare; l’elegante Torino e i suoi dintorni di reminiscenza Savoia, sono stati la meta delle 2^; i suggestivi castelli della Val d’Aosta hanno spalancato i portoni per i ragazzi di 3^; mentre la preziosa Venezia, tra piazze e calli, è stata lo scenario della visita delle 4^; il Vittoriale di Gabriele d’Annunzio e le sponde del Lago di Garda hanno poi, come da tradizione, salutato i maturandi di 5^ e di 4^ Liceo Scientifico Quadriennale.
Anche gli alunni del Collegio Vescovile, tra il 9 e l’11 maggio scorso, hanno potuto divertirsi in gita: tra sole e mosaici, si sono avventurati in terra emiliana, tra Rimini, Ravenna, San Marino e Bologna.
In questo numero, condividiamo alcuni momenti che, siamo certi, i nostri studenti non dimenticheranno.
_______________________
Una caccia al tesoro per non perdersi nulla del “tesoro” nascosto tra le vie della città scaligera…
_______________________________
Il centro storico e il fascino immortale di una città…regale: tra i fasti di un Medioevo ricostruito, e la ricchezza di una dimora di svago…
________________
Cavalieri e donzelle da salvare forse non ne esistono più, ma la loro storia riecheggia tra le sale dei castelli di Issogne e Verre.
I nostri eroi in visita…
___________
Il paradiso delle città. La amava così tanto e la definiva tale il critico d’arte britannico John Ruskin che quasi ci perse la testa.
E come dargli torto, vero ragazzi?
_____________
Unica, come indimenticabile deve essere l’ultima uscita di classe di un viaggio durato 5 anni, la “villa” del Vittoriale degli Italiani stupisce sempre; complesso di edifici, vie e giardini, progettato da Gabriele d’Annunzio, è un ottimo modo per avviarsi al traguardo della maturità.
__________
Bologna, Ravenna, Rimini e San Marino: un vero e proprio tour tra arte ed emozioni, raccontate dai nostri ragazzi!
“Tre giorni, quattro città, 41 ragazzi di seconda e terza media, tre professori, più di 30 km a piedi. Sono i numeri della gita scolastica di fine anno, un momento di svago arrivato dopo più di due anni di restrizioni e lezioni online”.
“Siamo arrivati alla prima destinazione, Bologna. Non ero mai stata in quella città e devo dire che è una città bellissima. Nel pomeriggio abbiamo visitato San Marino. Sono rimasta molto affascinata dalla storia di una Repubblica autonoma così piccola. Il secondo giorno siamo andati a Ravenna e abbiamo visitato: il Mausoleo di Teodorico, Galla Placida, la Chiesa di Sant’Apollinare. Siamo riusciti a fare anche una veloce visita alla tomba di Dante Alighieri. Ero già stata a Ravenna, ma questa volta ho potuto scoprire molte cose nuove, anche grazie alla guida. Come ultima tappa abbiamo visto il Tempio Malatestiano che mi ha colpito molto per il suo stile artistico stupendo”.
“Terminata l’ultima giornata con una pausa in spiaggia a Rimini, abbiamo visitato la città. Non mi aspettavo che un luogo conosciuto per il divertimento potesse nascondere dei posti affascinanti e antichi”.
“Sono stati giorni indimenticabili che, oltre a visitare posti nuovi, ci hanno permesso di concludere il percorso di questi tre anni con tanta felicità. Sicuramente mi porterò nel cuore questo ricordo”.
“È stata un’avventura intensa che ci resterà come ricordo di questi tre anni, non sempre semplici, trascorsi insieme”.