Menu
Scuola OnLine
Concorsi 03/04/2023

ECCELLENZE LINGUISTICHE

AMOPA 2022/2023 – La tradizione…non tradisce! Ancora ottimi risultati e riconoscimenti per i nostri studenti francesisti che, sorridenti e soddisfatti, vedono premiati i loro sforzi di anni. Il Sant’Alex cresce eccellenze. 

 

Come sicuramente saprete, i Licei Opera Sant’Alessandro offrono, tra le varie opportunità, due indirizzi linguistici, declinati l’uno sulle materie giuridico-economiche e l’altro sullo studio approfondito di tre diverse lingue straniere: inglese, francese e spagnolo. Ciononostante, l’obiettivo di ambedue è quello di raggiungere lo stesso livello di competenza linguistica al termine del quinto anno di liceo, senza contare le differenze di indirizzo.

Considerato l’ottimo livello raggiunto nella lingua francese grazie all’assiduo lavoro e alla dedizione delle Professoresse Elisabetta Franchina e Federica Paturzo, un gruppo di noi studenti, anche quest’anno, è stato selezionato per partecipare al concorso indetto dall’AMOPA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), associazione che intende promuovere la lingua e la cultura francesi.
La candidatura prevedeva la consegna di un lavoro a scelta tra tre diversi temi: ”Mes projets” (i miei progetti per la vita), ”Le monde dont je rêve” (il mondo che sogno), ”Liberté, égalité, fraternité”, celebre motto francese risalente all’epoca della Rivoluzione Francese. 

Sono stati presentati diversi formati di lavoro, tra cui testi, presentazioni powerpoint e contenuti multimediali, come il video con sottofondo musicale di Giorgia Patelli o il voice over di Giulia Cattaneo, entrambe studentesse di 4^LM. Ognuna delle produzioni è stata riconosciuta e prova del costante impegno dei miei compagni. Anche per questo siamo stati inseriti nell’Albo d’Oro dell’AMOPA!
Riuniti tutti quanti il 31 Marzo in via Meet, abbiamo spiegato la natura delle nostre idee e abbiamo condiviso un traguardo personale, sentendo allo stesso tempo di averlo raggiunto insieme. Alla presenza delle nostre Professoresse, la Presidentessa dell’AMOPA, Ida Rampolla del Tindaro, si è occupata come sempre di revisionare tutti i lavori e dare una propria opinione. Dopo un dialogo ricco di interventi sia da parte di studenti che dei professori, compresa la lettrice Fabienne Duchamp, abbiamo deciso di commemorare questo momento con una foto (sempre virtuale!) replicata “dal vivo” il giorno seguente, nel cortile della nostra scuola.

I 9 candidati e vincitori sono: Maddalena Caporali e Benedetta Federici (3^LM), Giulia Cattaneo e Giorgia Patelli (4^LM), Mariasole Pettinari, Alessandra Zambelli e Luca Stringhini (5^LM), Sofia Mirabile e Nicola Pesce (5^GE).

Auguriamo ad altrettanti studenti di raggiungere questa meta negli anni a venire, senza scoraggiarsi, sfruttando il loro sapere per fare da esempio alle generazioni future, dimostrando costanza e serietà.

Benedetta Federici, 3^LM