WORLD HERITAGE LIST – UNESCO: CRESPI D’ADDA: Bergamo Capitale della Cultura 2023…già dal 1995, quando la cittadina industriale del nostro territorio entra di diritto tra i Beni Culturali tutelati dall’Istituzione mondiale.
Il 12 dicembre, per due ore di lezione nella classe 2^LM, è stato ospite Enzo Galbiati, oggi dirigente di struttura di Regione Lombardia, che ha raccontato alla classe l’esperienza avuta in gioventù con l’UNESCO. A poco più di 20 anni, infatti, Enzo è stato il principale responsabile dell’inserimento della cittadina industriale di Crespi d’Adda nella World Heritage List, quando ancora l’Italia contava meno di una decina di siti.
Come ha raccontato Enzo alla classe, Crespi d’Adda è un esempio straordinario di “città aziendale”, sito di “archeologia industriale”, costruita su misura per gli operai del cotonificio, in modo da fornire loro abitazioni confortevoli e servizi adeguati. Fu fondato da Cristoforo Benigno Crespi e da suo figlio Silvio, il quale aveva studiato in prima persona il funzionamento dei cotonifici tedeschi e inglesi.
Il confronto con Enzo Galbiati è stato recepito molto positivamente dalla classe, che ha potuto tradurre in un esempio concreto il lavoro di Educazione Civica sul patrimonio dell’UNESCO.
L’eccellenza e la dedizione si “costruiscono” sin dalla giovane età; sensibilizzazione e valorizzazione di un territorio da vivere da cittadini più consapevoli.
Visita il sito dell’Unesco – Italia
Scopri il sito di Crespi d’Adda