26 settembre 2025
La nostra scuola ha celebrato la Giornata europea delle Lingue 2025 attraverso due iniziative che hanno messo al centro l’importanza della diversità e del dialogo interculturale.
Gli studenti di terza e quarta linguistico hanno vissuto un’esperienza unica assistendo ai laboratori didattici organizzati presso l’Università degli Studi di Bergamo. I ragazzi hanno colto l’occasione per scoprire nuove culture e per allargare i propri orizzonti con lingue note e completamente nuove: non pochi si sono diretti alla scoperta dei laboratori di lingue extraeuropee.
Persino gli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado dell’Opera si sono resi protagonisti di questa Giornata: grazie agli stand allestiti dagli alunni delle quinte e alcuni studenti scelti da tutti gli indirizzi liceali, anche i più piccoli hanno potuto svolgere attività interattive e conoscere più da vicino alcune esperienze offerte, quali la mobilità internazionale, lo stage e lo scambio linguistico.
Questa giornata ci ha ricordato come le lingue non siano solo strumenti di comunicazione, ma rappresentino dei veri e propri ponti tra culture e tra persone.