Menu
Scuola OnLine
Licei 13/02/2023

GITE & ARTE

L’ARTE…dal vivo!Gite e Bellezza: la storia della cultura declinata in ogni suo aspetto, con forme e colori, emozioni e messaggi. Le lezioni che ci piacciono!

La gita è da sempre una delle parti della vita scolastica che gli studenti preferiscono, e un paio di settimane fa, tutte le classi dei licei sono andate a visitare Milano e Brescia e alcuni dei loro musei più celebri.

I ragazzi di 1^ e 2^ sono andati a visitare Brescia (città che quest’anno è anche capitale della cultura insieme a Bergamo) e, dopo una gara di orienteering nella mattinata alla scoperta della Brescia romana con il suo splendido Tempio Capitolino, hanno visitato il Museo di Santa Giulia, dove hanno visto i famosi mosaici e le antiche domus romane. 

Le classi 3^, invece, hanno visitato la Pinacoteca di Brera a Milano, avendo così la possibilità di osservare da vicino alcune opere di immensa bellezza e valore. Tra queste infatti ci sono opere rinascimentali come il “Cristo morto” di Mantegna, “Lo sposalizio della vergine” di Raffaello e il “Cristo alla colonna” di Bramante, insieme a opere più moderne come “Il bacio” di Hayez.

Anche le 4^ sono andate a Milano alla scoperta del Museo del ‘900. Qui i ragazzi hanno fatto un tuffo nell’arte contemporanea alla scoperta di quadri mozzafiato.

Gli studenti di 5^ liceo, invece, sono andati ad assistere ad una suggestiva mostra tenuta nel Palazzo Reale di Milano. Il protagonista della retrospettiva è stato Max Ernst, uno dei principali esponenti del surrealismo del secolo scorso.

Fare lezione di storia dell’arte “dal vivo” è un’occasione imperdibile, arricchente e sempre all’insegna della Bellezza, in tutte le sue forme. 

Anna Morlotti, 3^SCI