GRAZIE DON LUCIANO! I Licei dell’Opera abbracciano e ringraziano il Rettore, don Luciano Manenti, che il prossimo settembre assumerà un nuovo importante incarico per la Diocesi.
La comunità del Sant’Alex sarà sempre la sua Famiglia!
Quando si conosce una persona, la prima parola che le si dice è “Ciao”, ma quest’ultima può essere utilizzata anche per salutare definitivamente qualcuno che sta andando via, lasciandosi alle spalle anni e anni di insegnamenti, conoscenze, momenti di divertimento e – perchè no – anche di incomprensioni. Oggi faremo un tuffo nel passato, nel più o meno lontano 2011, quando un giovane don Luciano Manenti mise il primo piede sul suolo dei Licei Dell’Opera e ne divenne Rettore. Un incarico importante che non tutti sanno gestire, ma che lui è riuscito a cogliere egregiamente. A dire il vero, don Manenti non era una figura nuova nel panorama del Sant’Alessandro, in quanto era già direttore spirituale del Collegio da oltre un anno. Si ritrova a succedere, dopo ben 34 anni di rettorato, Monsignor Achille Sana, divenendo ben presto una figura illustre.
Il suo nome porta con sé una carriera impeccabile, con una laurea in Sacra Teologia e le mansioni da Vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Gregorio Barbarigo.
Ma purtroppo, per quanto la nostra voglia di tenerlo ancora a noi, anche solo per un istante sia tanta, certe volte è corretto lasciare che siano altre persone a farsi conoscere e ad essere futuri volti noti della famiglia del Sant’Alex e dell’Opera tutta.
Soprattutto perché la sua carriera non si interromperà qui, ma di essa ne inizia un nuovo capitolo: il “nostro” Rettore assumerà infatti la “Direzione dell’Ufficio per insegnamento della Religione Cattolica”, incarico per il quale noi gli auguriamo tutto il bene possibile!
Prima d’un ultimo saluto abbiamo chiesto a Don Luciano quale fosse il ricordo più bello e ciò che si porterà con sè da quest’esperienza.
Sicuramente in tutti questi anni ha imparato e conosciuto un mondo giovanile, molto cambiato rispetto al passato, che ha bisogno di essere ascoltato per comprendere la ricchezza della realtà di oggi.
L’aspetto che più lo ha segnato positivamente – sottolinea – è stato l’aiuto reciproco fra i ragazzi delle “sue” scuole e che ha toccato con mano in occasione di un pellegrinaggio: giovani liceali che supportavano e interagivano con i bambini delle elementari; importantissimo è stato per lui anche il periodo dell’insegnamento di teologia durante il quale i suoi allievi hanno saputo scoprire la religione in un modo anche digitale e sono riusciti a sfruttare la propria immaginazione al massimo, interrogandosi con originalità e profondità.
Del resto, non tutti gli “addii” lo sono davvero, a volte sono solo “arrivederci” e noi speriamo davvero di riabbracciarla presto, Don Luciano, nonostante il suo rettorato, nel settembre 2023, si esaurirà.
Da parte della redazione e dalla scuola intera va il ringraziamento a questa persona di fondamentale importanza, per tutto ciò che ha fatto per il bene della comunità scolastica.
Il nostro ringraziamento va al suo sorriso, alla sua voglia di far scoprire agli alunni argomenti nuovi, alla cura e alla passione che hanno caratterizzato ogni sua giornata negli ultimi tredici anni.
Grazie Rettore.