Idee guida relative alla nascita del progetto
– da parte di alcuni studenti la volontà di lavorare su un concetto semplice e di base di cui però si potessero indagare conseguenze e applicazioni non comuni;
-da parte dei docenti l’intenzione di far approcciare agli studenti un tema mediante un’impostazione pluridisciplinare.
Da queste convinzioni iniziali è emersa successivamente da parte dei docenti l’individuazione del tema dell’elasticità come mezzo veicolare per la realizzazione degli obiettivi detti.
Idee guida relative alla realizzazione del progetto:
La trattazione del tema dell’elasticità è avvenuta sotto diversi punti di vista e in differenti luoghi della scuola:
Svolgimento del progetto
Quattro gli spazi in cui i visitatori hanno svolto le attività:
Una veloce accoglienza e una presentazione iniziale ha introdotto in modo accattivante agli argomenti dell’elasticità e alle attività svolte per la realizzazione del progetto si svolgeranno nell’aula di informatica. Successivamente i visitatori si sono recati nel laboratorio di fisica per esperimenti sull’elasticità lineare con raccolta di dati (legge di Hooke, molle in serie e in parallelo) e per visionare le proprietà dei materiali a memoria di forma.
Nel laboratorio di chimica sono stati svolti esperimenti con collagene, poliuretano e legno; i visitatori hanno prodotto inoltre un materiale viscoelastico di cui hanno constatato le peculiari proprietà.
In palestra i visitatori hanno svolto un test per misurare la mobilità degli arti inferiori; poi i visitatori sono stati accompagnati nella sperimentazione delle diverse tecniche di stretching. Al termine è stato riproposto il test di mobilità per verificare se la struttura muscolo-tendinea ha subito modificazioni per effetto dello stretching.
I materiali realizzati da parte delle classi terze dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro per il progetto “Io elastico, tu tendi(ni) lei molla” sono rimasti a disposizione dell’Istituto stesso: in particolare i supporti per molle sono stai incorporati nel materiale didattico facente parte della strumentazione del laboratorio di fisica; anche i pannelli esplicativi che sono stati realizzati a sostegno delle attività dei laboratori di chimica e fisica nonchè delle attività motorie sono stati inclusi nel materiale didattico a disposizione dell’Istituto.