La MEMORIA, la RESISTENZA e la città di Bergamo: una passeggiata nel ricordo di una Storia che non si può dimenticare. Le classi 5^ riflettono ed “inciampano” tra le pietre testimoni dell’atrocità umana.
È possibile rivivere gli avvenimenti storici solamente camminando per le strade della tua città? Questa è la domanda che si sono posti i nostri ragazzi di 5^ che nelle mattinate del 14 e del 16 febbraio hanno seguito un percorso guidato di avvicinamento, conoscenza e ricordo, curato dell’ISREC – Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea.
Questo progetto era finalizzato a far comprendere la storia recente delle due guerre mondiali attraverso un itinerario studiato appositamente per i ragazzi nel quale si è potuto comprendere a fondo cos’è stata la Resistenza, soprattutto nel territorio bergamasco attraverso una passeggiata per le vie della nostra città.
Inoltre, apprendere la storia locale fa incuriosire noi giovani, portandoci ad apprezzare di più il nostro luogo natìo.
La memoria ed il diffondere la storia non sono opzionali, in quanto anche le nuove generazioni devono scoprire e sapere tutto ciò che è accaduto in un passato non molto lontano, e che, anche se in cuor nostro abbiamo la speranza non torni mai più, potrebbe succedere di nuovo. Ed in quel preciso momento, la storia tornerebbe in nostro soccorso, ricordandoci che abbiamo già vissuto determinati momenti, e siamo in grado di affrontarli nuovamente, forse con più saggezza.
Samba Rokhaya, 3^LM